“Avvocato Ligas” è la nuova serie con Luca Argentero composta da sei episodi che uscirà il 6 marzo 2026. L’ultimo prodotto a episodi di Sky Original è pronto a conquistare il pubblico del piccolo schermo.
La serie è ispirata ai libri sull’avvocato Ligas, un penalista brillante e dall’animo tormentato. Casi da risolvere, colpi di scena mozzafiato, tribunali e scene del crimine: vedremo tutto questo e molto altro ancora in tv. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast, ma prima il trailer ufficiale:
La nuova serie di sei puntate con protagonista Luca Argentero, “Avvocato Ligas”, uscirà venerdì 6 marzo 2026 in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW.
La produzione è di Sky Studios e Fabula Pictures, mentre la regia è firmata da Fabio Paladini. La nuova serie tv sarà composta in totale da sei episodi, una struttura compatta dal ritmo serrato, perfetta per chi ama il binge-watching.
Questa prima stagione, scritta da un team di talenti tra cui Federico Baccomo e Leonardo Valenti, segna il passaggio di Argentero dal camice bianco indossato in “DOC” alla toga da avvocato, in un legal drama ad alta tensione.
A partire dal 6 marzo, ogni venerdì verrà trasmesso un nuovo episodio che racconta lo spietato e difficile mondo della giustizia italiana.
Per chi si stesse chiedendo se “Avvocato Ligas” è ispirata a una storia vera, la risposta è no. È tratta da un’avvincente serie di romanzi scritti da Gianluca Ferraris ed editi da Piemme.
La prima stagione della serie è ispirata al libro “Perdenti. La prima indagine dell’avvocato Ligas”. Pubblicato originariamente con il titolo di “Un caso complicato per l’avvocato Ligas”, il romanzo giallo dipinge un protagonista ispirato al mondo reale degli avvocati penalisti milanesi, con qualche tocco autobiografico dell’autore.
Ferraris ha creato un eroe controverso e complesso: l’avvocato Lorenzo Ligas, dopo essere stato cacciato dal suo studio per uno stile di vita troppo caotico che mal si addice a chi indossa la toga, accetta casi dati per “persi” contro i pregiudizi mediatici.
La narrazione mostra crepe e falle nel sistema giudiziario italiano, tra false piste, testimoni inaffidabili e alta tensione.
La trama della serie segue le vicende di Lorenzo Ligas, interpretato da Luca Argentero: un brillante avvocato penalista, una specie di rockstar del foro di Milano, pieno di fascino ma dall’indole autodistruttiva.
Con un matrimonio fallito alle spalle e l’amore per la figlia, l’avvocato si barcamena tra vita privata e impegni lavorativi dal ritmo serrato.
Dopo l’espulsione dal suo prestigioso studio milanese, Ligas si butta su casi “già decisi” dall’opinione pubblica, smontando alibi perfetti, sfidando il tempo e i pregiudizi della gente.
Completano il cast Barbara Chichiarelli, Marina Occhionero, Flavio Furno e Sergio Romano.
“Avvocato Ligas” è stata girata principalmente a Milano, il cuore pulsante dell’intera narrazione, fra location autentiche che offrono allo spettatore la possibilità di immergersi nel mondo dei processi.
I corridoi dei tribunali, i bar rumorosi e le periferie hanno fatto da sfondo alle riprese, iniziate nel 2025 e concluse prima del debutto in tv.
In un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, Luca Argentero parlando della serie ha raccontato: