03 Feb, 2026 - 15:31

Piacenza, maestra elementare aggredita dal papà di un'alunna finisce in ospedale: l'uomo denunciato

Piacenza, maestra elementare aggredita dal papà di un'alunna finisce in ospedale: l'uomo denunciato

Avrebbe spintonato e preso a pugni una maestra davanti agli occhi della figlia e di altri presenti. Per questo motivo, un papà di Piacenza è stato denunciato. I fatti risalgono allo scorso sabato. Secondo quanto ricostruito finora dalla polizia locale, l'uomo, "italiano e di giovane età", si sarebbe presentato a scuola della bambina per prelevarla prima del consueto orario di uscita e, davanti alla richiesta della docente di compilare un modulo, avrebbe reagito con violenza.

L'aggressione durante l'orario scolastico

L'episodio - consumatosi in una scuola elementare della periferia piacentina - sarebbe avvenuto in pochi attimi. L'uomo, infastidito dalla richiesta della maestra della figlia di compilare un modulo per l'uscita anticipata della bambina, l'avrebbe prima spintonata, poi colpita al volto con un pugno. Il tutto davanti gli occhi inermi della bambina e di altre persone presenti in quel momento all'interno dell'istituto.

L'intervento della polizia e la denuncia

A dare l'allarme, alcuni genitori che erano sul posto. A quel punto, sarebbero intervenuti sia gli agenti della polizia locale di Piacenza, in quel momento impegnati nel servizio di viabilità all'esterno della scuola per agevolare l'attraversamento pedonale, sia i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure mediche alla maestra, ferita e ancora sotto shock. La docente è poi stata portata al pronto soccorso.

La dura reazione del mondo della scuola

Dopo la denuncia della donna, la posizione dell'uomo è finita al vaglio dell'autorità giudiziaria, che dovrà ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti, chiarendo anche il motivo dell'escalation di violenza.

Il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Parma e Piacenza, Andrea Grossi, ha definito l'episodio "grave", esprimendo vicinanza all'insegnante vittima dell'aggressione. A fargli eco, tra gli altri, il sindacato Gilda Insegnanti della provincia.

In una nota, il coordinatore Salvatore Pizzo ha dichiarato che valuteranno la costituzione di parte civile in un eventuale processo, chiedendo inoltre una "pena esemplare" per il genitore coinvolto. 

LEGGI ANCHE