I fan ben sapranno che le avventure con i fratelli Duffer su Netflix non sono ancora finite. “Stranger Things” torna a Hawkins in versione animata con “Storie dal 1985”, e il primo trailer chiarisce subito che il “capitolo chiuso” dopo la stagione 2 non era affatto definitivo.
Vivremo un’atmosfera di neve e luci al neon, mentre le minacce che filtrano ancora dall’Upside Down metteranno in moto le avventure del solito gruppo della serie. Questo progetto Netflix si inserisce come midquel tra la seconda e la terza stagione canonica, riprendendo i nostri ragazzi protagonisti nel pieno dell’inverno 1985.

“Tales From ’85” debutta su Netflix il 23 aprile 2026.
Questo è il primo spin-off animato ufficiale dell’universo “Stranger Things”. La storia è ambientata a Hawkins, nell’inverno del 1985, esattamente tra gli eventi della seconda e della terza stagione: il portale è stato chiuso da Eleven, ma le conseguenze di quell’esperimento non sono scomparse. La serie mantiene al centro il nucleo storico – Eleven, Mike, Will, Dustin, Lucas e Max – riportandoli a una quotidianità solo in apparenza normale.
Ci sono i soliti “Dungeons & Dragons”, le battaglie a palle di neve e la routine di provincia che dura giusto il tempo prima che qualcosa “sotto il ghiaccio” inizi a muoversi.

Ma perché non di nuovo una formula live-action? La scelta del formato animato permette agli autori di spingere di più sull’estetica da cartoon anni ’80 che i Duffer hanno dichiarato di voler riprodurre, osare di più con rappresentazioni assurde, mostri, effetti speciali, strizzando l’occhio alle classiche serie del sabato mattina senza rinunciare al tono horror-fantastico del franchise.
In più, i cartoni animati permettono di far rimanere i personaggi sempre giovani e non ci sono problemi di cast. L'ultima stagione, la quinta, su questo fronte è stata inevitabilmente la più criticata.
Il logline ufficiale parla di un “paranormal mystery” che terrorizza la città mentre le incursioni dell’Upside Down sembravano in regressione. Il teaser insiste su un’idea: “qualcosa è sopravvissuto” alla chiusura del portale, e ora si manifesta sotto forma di segnali inspiegabili, fenomeni che partono dal sottosuolo ghiacciato di Hawkins e possibili esperimenti del laboratorio che continuano nell’ombra.
Compaiono così nuovi mostri che declinano in chiave animata l’immaginario della serie, dai “pumpkin zombies” connessi all’Upside Down fino a entità tentacolari che sembrano crescere come radici nella neve. Si amplia, sotto i nostri occhi, il bestiario oltre i demogorgoni e il Mind Flayer: un mondo che forse nella serie di partenza è stato approfondito solo in modo più superficiale.
Il trailer mostra una Hawkins avvolta nella neve, con segnali radio distorti, laboratori che tornano a farsi minacciosi e una nuova ondata di creature legate all’Upside Down.
Lo vediamo di seguito:
Accanto al gruppo originale viene introdotto un nuovo personaggio: Nikki, una teen “tech-savvy” che smanetta con cavi e circuiti e che potrebbe rivelarsi importante per decifrare l’origine dell’anomalia che colpisce Hawkins nel 1985.
Dalle immagini del trailer capiamo anche quali saranno i toni della serie animata: nostalgia, horror e coming of age si avvertiranno mentre verrà mantenuta la solita estetica vintage, arricchita da quella più frizzante da cartone avventuroso.
“Tales From ’85” è la parentesi animata perfettamente integrata nella cronologia di “Stranger Things”, pensata per espandere il mondo di Hawkins, approfondirlo o spiegarlo in certi punti, senza però riscrivere quanto visto nella serie principale.
Ecco approfondimenti su trama e uscita.