03 Feb, 2026 - 16:30

Orrore a Roma, dà fuoco a un clochard dopo una lite: 50enne arrestato per tentato omicidio

Orrore a Roma, dà fuoco a un clochard dopo una lite: 50enne arrestato per tentato omicidio

Ha cosparso di alcol un clochard, con l'obiettivo di dargli fuoco, dopo un diverbio. Orrore a Roma, dove un senza fissa dimora di 50 anni, di origini polacche, è stato fermato con la gravissima accusa di tentato omicidio.

Il drammatico episodio è avvenuto il 24 gennaio 2026 in via dei Marsi, all'angolo con via dei Sardi, nel quartiere San Lorenzo. Un 44enne di origini romene è tuttora ricoverato in codice rosso al Centro Grandi ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio.

Dà fuoco a un clochard dopo una lite: cos'è successo

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il 50enne, dopo una lite con la vittima, si sarebbe recato in un vicino supermercato per acquistare una bottiglia di alcol etilico, dove è stato chiaramente ripreso dalle telecamere.

Poi è tornato sul luogo dell'aggressione per compiere il folle gesto, prima di darsi alla fuga.

A dare l'allarme è stato un passante. Il 44enne colpito è stato trovato su un giaciglio di fortuna dai carabinieri, con ustioni su gran parte del corpo. È ancora in gravi condizioni.

Le indagini

Le indagini per risalire al responsabile sono state condotte dai carabinieri analizzando i sistemi di videosorveglianza del quartiere San Lorenzo e raccogliendo le testimonianze sul posto. 

Le ricerche del presunto responsabile si sono estese in tutte le zone abitualmente frequentate dai clochard: il 50enne è stato individuato nei pressi della stazione ferroviaria di via Tiburtina.

Qui i militari l'hanno bloccato mentre indossava gli stessi abiti usati al momento dell'aggressione, successivamente sottoposti a sequestro.

L'arresto

I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia Roma Piazza Dante, insieme ai militari della stazione Roma San Lorenzo, hanno quindi sottoposto a fermo di indiziato di delitto il 50enne polacco.

L'indagato è stato portato nella casa circondariale di Roma Regina Coeli. Il Tribunale di Roma ha convalidato il fermo e disposto per lui il carcere.

LEGGI ANCHE