Il calciomercato invernale si è chiuso ufficialmente alle 20 di oggi, lunedì 2 febbraio. Alla stessa ora è terminata la finestra dei trasferimenti nei principali campionati europei, con le ultime operazioni racchiuse nel finale di giornata.
In alcuni Paesi, però, il mercato resterà ancora aperto per qualche ora o per alcuni giorni, permettendo alle società di continuare a trattare e di chiudere eventuali affari. Un'attesa che rischia di influenzare anche la nostra Serie A, soprattutto per quel che riguarda le operazioni in uscita.
Dopo la chiusura in Italia e nei top campionati europei, il mercato resterà attivo in alcuni Paesi che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione di molti campioni.
In particolare, Turchia e Arabia Saudita continueranno a rappresentare destinazioni importanti per le ultime operazioni. Anche il calciomercato olandese rimarrà aperto, offrendo nuove possibilità di cessione ai club europei.
In Inghilterra, Germania e Francia il calciomercato si è chiuso alle 20 ora italiana, le 19 locali. In Spagna, invece, la chiusura è prevista più tardi, alle 23. In Arabia Saudita la finestra resterà aperta fino alle 23.59 di oggi, evitando sorprese dell’ultimo minuto per i club europei.
In Turchia, invece, il mercato chiuderà soltanto il 6 febbraio alle 23.59. In Olanda, infine, le operazioni saranno possibili fino a domani, 3 febbraio, sempre alle 23.59. Deadline da tenere ben a mente anche per i tifosi italiani.
L’ultimo giorno di mercato ha portato qualche sorpresa in Serie A. La Juventus ha chiuso per Holm dal Bologna, mentre Joao Mario si è trasferito in rossoblù in prestito fino al 30 giugno 2026. Holm arriva in bianconero in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni, con bonus legati agli obiettivi.
La Roma ha ufficializzato Zaragoza, mentre il Napoli ha puntato sui giovani Alisson Santos e Pereyra. Si sono rinforzate anche Cremonese e Bologna, mentre il Milan ha chiuso per Cissè dal Verona, che resterà in prestito al Catanzaro fino a fine stagione. Colpo in difesa anche per la Fiorentina, che ha portato Rugani a Firenze.