02 Feb, 2026 - 15:22

"Miroirs no.3 - Il mistero di Laura" dove è stato girato e di cosa parla? Ecco quando esce in Italia

"Miroirs no.3 - Il mistero di Laura" dove è stato girato e di cosa parla? Ecco quando esce in Italia

Nelle sale cinematografiche italiane sta per arrivare “Miroirs No. 3 - Il mistero di Laura”, il film diretto dal maestro Christian Petzold. La data di uscita da segnare in agenda è il prossimo 26 febbraio 2026.

Il film, girato principalmente in Germania, mescola dramma, mistero e desiderio di rinascere. L’ultima opera di Petzold sta catturando l’attenzione degli appassionati di cinema d’autore, fresco di Cannes e pronto a incantare anche gli spettatori italiani. 

Prima di scoprire i dettagli sulle location, la trama completa e il cast del film, ecco il trailer ufficiale:

 

Dove è stato girato “Miroirs no.3”?

Le riprese di “Miroirs No. 3” si sono svolte principalmente in Germania, in luoghi in cui il regista ha cercato di amplificare il senso di isolamento e introspezione della storia. 

La campagna tedesca, con i suoi campi verdi e le case isolate, diventa così protagonista della narrazione.

Proprio tra queste location rarefatte e desertiche, durante un weekend apparentemente tranquillo, si verifica l’incidente che sconvolgerà per sempre la vita di Laura. 

Il set principale del film è stato Brandeburgo, vicino a Berlino, con i suoi boschi nebbiosi e fattorie solitarie che evocano i “limbi naturali” cari al regista.

Queste scelte non sono casuali: Petzold, fedele alla sua poetica, ha voluto utilizzare la natura come specchio dei traumi interiori, come già abbiamo visto in “Il cielo brucia”. 

Le scene iniziali mostrano Laura, studentessa berlinese, in fuga dalla città verso questa campagna rigogliosa, dove un ponte sul fiume e stradine di ghiaia diventano i simboli della sua transizione. 

“Miroirs no.3” quando esce al cinema?

“Miroirs No. 3 - Il mistero di Laura” arriverà nelle sale italiane il prossimo giovedì 26 febbraio 2026, in versione originale sottotitolata, distribuito da Wanted Cinema.

Uscito in Germania il 18 settembre 2025 con Piffl Medien, il film ha già incantato critica e pubblico dopo la première mondiale alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes, il 17 maggio 2025.

Presentando la sua opera alla stampa, il regista ha raccontato i dettagli della nascita di “Miroirs No.3”:

virgolette
L'idea è nata durante le riprese di Il cielo brucia, mentre giravamo la scena all'aperto attorno al tavolo, con la poesia di Heinrich Heine. Per rilassare un po' gli attori, ho raccontato qualcosa su Heine e Heinrich von Kleist. Ho raccontato questa storia agli attori e abbiamo pensato che fosse una bella metafora del cinema. Che il cinema, o la finzione in generale, parli proprio di questo: qualcosa sta per crollare e in questo crollo si creano volte, strutture, gruppi. Ed è da qui che è nata l'idea, attorno a questo tavolo: una giovane donna si imbatte in una famiglia distrutta che si ricostruirà attraverso di lei. 

Trama e cast del film

La trama del film ruota attorno a Laura (Paula Beer), una giovane pianista depressa di Berlino che sopravvive miracolosamente a un incidente d’auto.

La tragedia è avvenuta durante un weekend in campagna, in cui la ragazza ha perso il suo compagno. Uscita fisicamente illesa ma emotivamente devastata dall’impatto, Laura viene accolta da Betty (Barbara Auer), testimone dell’incidente, nella sua fattoria. 

Lì, il marito separato di Betty (Matthias Brandt) e il figlio accoglieranno gradualmente la nuova arrivata, dando vita a un fragile equilibrio familiare.

La quiete apparente della famiglia in realtà nasconde oscuri segreti: Laura somiglia alla figlia morta di Betty, un elemento che scatenerà dinamiche ossessive. 

Questo thriller psicologico mascherato da dramma intimo sul lutto promette di tenere gli occhi del pubblico incollati allo schermo.

Credits immagini: press ECHO GROUP 

LEGGI ANCHE