02 Feb, 2026 - 13:35

Quando esce Supergirl: Woman of Tomorrow: trama, uscita e anticipazioni sul nuovo film DC

Quando esce Supergirl: Woman of Tomorrow: trama, uscita e anticipazioni sul nuovo film DC

Si parla sempre di più di “Supergirl: Woman of Tomorrow”, ormai considerato un progetto chiave per il nuovo universo DC.
Negli ultimi mesi sono arrivate diverse conferme su tono, cast e direzione creativa che ci aiutano a capire che tipo di film ci aspetta.

Non sarà la “cugina di Superman in trasferta sulla Terra” quella che vedremo. Assisteremo, anzi, a un racconto spaziale molto più duro, vicino alla sensibilità del fumetto di Tom King da cui è tratto. Ma vediamo più da vicino tutti i dettagli raccolti sul film nel corso del tempo.

“Supergirl: Woman of Tomorrow”: la trama del film

Il film è diretto da Craig Gillespie e scritto da Ana Nogueira, ed è il secondo tassello ufficiale del nuovo DC Universe dopo “Superman”, sotto la supervisione di James Gunn e Peter Safran. La protagonista è Kara Zor-El, interpretata da Milly Alcock, una Supergirl cresciuta non sulla Terra ma su un frammento di Krypton, costretta ad assistere alla morte del suo mondo e delle persone che amava.

La storia è ispirata alla miniserie “Supergirl: Woman of Tomorrow” di Tom King e Bilquis Evely: qui Kara viaggia nello spazio con il cane Krypto e si imbatte in Ruthye, una ragazza aliena decisa a vendicare l’omicidio del padre.

Ecco il trailer del film:

“Supergirl: Woman of Tomorrow”: la data d'uscita

L’uscita in sala è fissata per il 26 giugno 2026, all’interno del capitolo “Gods and Monsters” del nuovo DCU.

Supergirl: il cast e il Lobo di Jason Momoa 

Il cast affianca a Milly Alcock diversi nomi interessanti: Matthias Schoenaerts interpreta Krem of the Yellow Hills, mercenario e trafficante di esseri viventi che nel film dovrebbe rappresentare il principale antagonista umano. Eve Ridley è Ruthye Marye Knoll, la ragazza che ingaggia Supergirl per la sua missione di vendetta, mentre Emily Beecham e David Krumholtz hanno ruoli che non sono ancora stati rivelati.

La mossa più commentata è però l’arrivo di Jason Momoa come Lobo, il cacciatore di taglie intergalattico che l’attore sognava di interpretare da anni.

Lo vedremo passare così dal ruolo che lo ha consacrato, quello di Aquaman, al suo personaggio “del cuore”, l'anti-eroe violento e ironico che nei fumetti ha un rapporto ambiguo con la “famiglia Superman”.

Ci saranno scontri, alleanze, dinamiche interessanti. Non si sa effettivamente molto di più sulla sua presenza nel film, ma c’è già chi pensa che sia tutta una bella scusa per dare un possibile trampolino a uno spin-off dedicato a lui.

Supergirl e i paragoni con i Guardiani della Galassia

James Gunn ha definito Supergirl “una space fantasy, in un certo senso come “Guardians of the Galaxy””, pur precisando che il film non seguirà in modo fedelissimo il fumetto ma ne conserverà i nodi soprattutto dal punto di vista emotivo.

Ad alimentare i paragoni con i “Guardiani della Galassia”, di sicuro, sono il tono da road-movie spaziale, la vena d'umorismo, la presenza della musica, e il fatto che vengano affrontate tematiche legate al trauma familiare. Tutto questo condimento potrebbe rappresentare un bene (se consideriamo l'energia forte e il tono pop che ci ha sempre catturato nei film dedicati ai Guardiani) o un male (il rischio di omologare troppo lo stile del nuovo DCU a qualcosa di eccessivamente... Marvel?).

LEGGI ANCHE