02 Feb, 2026 - 13:10

Yossef Sohb scomparso da Artena, il Comitato: "Diciassette anni, continuiamo a cercarlo"

Esclusiva di
Tag24
Yossef Sohb scomparso da Artena, il Comitato: "Diciassette anni, continuiamo a cercarlo"

Sono mesi di forte preoccupazione per Yossef Sohb, il 17enne scomparso da Artena, in provincia di Roma, il 15 maggio 2025 dopo essersi allontanato da un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Da quel giorno il ragazzo non ha più dato notizie di sé. La denuncia è stata formalizzata e le ricerche sono proseguite nel tempo, mentre familiari, operatori e associazioni continuano a mantenere alta l’attenzione sul caso.

Sulla vicenda opera anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che supporta la raccolta di segnalazioni e il coordinamento delle informazioni utili.

Tag24 ha raccolto le dichiarazioni di un referente del Comitato per ricostruire il tutto e rinnovare l’appello alle segnalazioni.

Yossef Sohb scomparso da Artena: l'allontanamento della 17enne

Tutte le informazioni riportate provengono da un contatto diretto tra la redazione e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

«Yossef si è allontanato il 15 maggio 2025 dal centro di accoglienza dove era ospite, senza farvi ritorno», spiegano dal Comitato.

«Da quel momento non si sono più registrati contatti certi con operatori o conoscenti e non risultano avvistamenti verificati».

«È possibile che il ragazzo si muova utilizzando mezzi pubblici come autobus o treni, oppure chiedendo passaggi per spostarsi verso altre città o anche oltre i confini nazionali».

Descrizione fisica e abbigliamento

«Yossef è alto circa 1 metro e 60, pesa circa 60 chili, ha capelli neri mossi e occhi neri», riferisce il Comitato.

«Al momento dell’allontanamento indossava una tuta nera e scarpe da ginnastica nere».

«Parla e comprende la lingua italiana, elemento che potrebbe facilitare i suoi spostamenti e le interazioni con altre persone».

L’appello del Comitato alle segnalazioni

«Quando si tratta di minori stranieri non accompagnati, ogni segnalazione può essere determinante per garantire la sicurezza del ragazzo», sottolineano i referenti.

«Chiunque ritenga di aver visto Yossef è invitato a contattare immediatamente il 112».

«È attivo anche il numero del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, 388 189 4493, per raccogliere informazioni utili alle ricerche».

«Anche un dettaglio che può sembrare secondario può contribuire a riportarlo in sicurezza», concludono.

LEGGI ANCHE