Gli Australian Open hanno regalato grandi emozioni e uno spettacolo di altissimo livello. La vittoria in finale di Carlos Alcaraz ha coronato un torneo da sogno, nel quale lo spagnolo ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore al mondo.
Il tennista di Murcia ha completato il Career Grand Slam, centrando l’obiettivo principale della sua stagione e iniziando il 2026 con il piede giusto. Archiviata la rassegna sul cemento di Melbourne, gli occhi dei tifosi sono già rivolti ai prossimi tornei in calendario. Ma quando scenderanno nuovamente in campo Alcaraz e Sinner? Scopriamolo nel dettaglio.
Il prossimo torneo in calendario si giocherà a Montpellier dal 2 all’8 febbraio. Tuttavia né Sinner né Alcaraz prenderanno parte all'appuntamento in terra francese, così come ai successivi impegni in programma a metà febbraio tra Buenos Aires e Dallas.
I primi due giocatori del mondo si prenderanno del tempo per ricaricare le batterie dopo lo Slam australiano e recuperare dalle fatiche accumulate a Melbourne. D’altronde, gli Australian Open sono stati molto impegnativi dal punto di vista fisico e il grande caldo non ha certo aiutato nel corso delle due settimane di torneo.
Alcaraz tornerà nuovamente in campo nell’ATP 500 di Rotterdam, in programma dal 9 al 15 febbraio. Il torneo vedrà la presenza di altri grandi nomi come Alexander Zverev, Alex De Minaur e Alexander Bublik. Sinner, invece, salterà l’impegno olandese per tornare protagonista a Doha, torneo al quale si è iscritto anche Alcaraz.
L’appuntamento è fissato al 16 febbraio, data in cui prenderà il via il torneo sul cemento. La speranza è che l’altoatesino torni a vincere dopo un Australian Open deludente, nel quale ha dovuto affrontare diverse difficoltà sin dai primi turni.
L’attesa resta tutta per il primo Slam sulla terra rossa, con l’appuntamento dal 24 maggio al 7 giugno per il Roland Garros. Prima, però, i tennisti dovranno affrontare diversi tornei di grande prestigio. Il primo è in programma a marzo sul cemento americano di Indian Wells, tappa fondamentale della stagione e banco di prova importante in vista dei grandi obiettivi primaverili.