02 Feb, 2026 - 15:30

Commissione Covid, Buonguerrieri (FdI): "Ecco quando si parlerà dei vaccini”

Commissione Covid, Buonguerrieri (FdI): "Ecco quando si parlerà dei vaccini”

I lavori della commissione d'inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid-19 in Italia procedono speditamente e presto dovrebbe aprirsi il capitolo dedicato ai vaccini e ai presunti effetti avversi.

Lo ha confermato a Tag24.it la deputata Alice Buonguerrieri, capogruppo in Commissione Covid per Fratelli d’Italia.

Attualmente, la bicamerale si sta concentrando sul filone degli acquisti: commesse per mascherine chirurgiche, dispositivi di protezione individuale (FFP2), respiratori e banchi a rotelle.

Un tema vasto e complesso che richiede tempi lunghi di approfondimento, alimentando il timore che non si riesca a indagare in maniera altrettanto approfondita sull’altro filone, quello relativo all’obbligo vaccinale e ai presunti effetti collaterali dei vaccini Covid-19.

Un tema ancora oggi controverso e divisivo, a quasi cinque anni dalla fine della pandemia.

Ecco cosa ha dichiarato Alice Buonguerrieri riguardo all’apertura del capitolo vaccini in commissione.

Commissione Covid e vaccini: Buonguerrieri: “Se ne comincerà a parlare subito”

L'esponente di Fratelli d'Italia ha assicurato che a breve la commissione aprirà anche questo capitolo per indagare tutti gli aspetti, nonstante – ha sottolineato – i tentativi di ostruzionismo dell'opposizione di centrosinistra.

virgolette
“Si comincerà a parlare subito dei vaccini. Avevamo anche qui preso un impegno con gli italiani e con i danneggiati da vaccini a trattare questo tema che qualcuno vorrebbe rimanesse un tabù, e di trattarlo in tempo utile per iniziarlo e terminarlo”.

Ha assicurato Buonguerrieri che poi ha continuato: 

virgolette
“Quindi, nonostante, la sinistra che non avrebbe voluto audire le associazioni dei danneggiati per fare un esempio, la prossima settimana dovremmo avere un nuovo ufficio di presidenza per iniziare l'audizione sia delle istituzioni, sia dei danneggiati da vaccino. Per Fratelli d'Italia non possono esserci tabù, soprattutto quando si parla della salute degli italiani.”

Buonguerrieri (FDI): “Filone anticipato nonostante la sinistra”

La parlamentare ha spiegato che il suo partito è riuscito a ottenere l’anticipo del filone vaccini rispetto al cronoprogramma iniziale dei lavori e ha nuovamente accusato la sinistra di ostruzionismo. 

virgolette
“In ufficio di presidenza Fratelli d'Italia ha chiesto di poter anticipare questo filone rispetto a quello che sarebbe il criterio temporale scelto all'inizio dei lavori.”

Ha spiegato Buonguerrieri che poi ha accusato: 

virgolette
“L'abbiamo ovviamente ottenuta, anche qui nonostante l'ostruzionismo della sinistra che incredibilmente riesce a chiamare no vax anche i danneggiati da vaccino, quindi coloro che hanno fatto il vaccino e che oggi si trovano o denunciano di avere dei problemi derivanti da quella vaccinazione, non si capisce come facciano a chiamarli no vax i vaccinati, ma arrivano anche a questo.”

LEGGI ANCHE