01 Feb, 2026 - 13:40

“L'invisibile” quante puntate sono e quando va in onda? Ecco dove è stata girata la fiction

“L'invisibile” quante puntate sono e quando va in onda? Ecco dove è stata girata la fiction

Agli spettatori di Rai Uno piace insinuarsi nel mondo del crimine. Se lo si può fare imparando qualcosa sull'attualità, tanto meglio.
“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” è la nuova miniserie che ricostruisce in chiave narrativa la lunga indagine dei Carabinieri del ROS culminata con l’arresto del boss mafioso il 16 gennaio 2023, dopo oltre trent’anni di latitanza.

Diretta da Michele Soavi e prodotta da Rai Fiction con CamFilm, la serie affida a Lino Guanciale l'ambizioso ruolo del colonnello che guida la caccia al “nemico pubblico numero uno”, con la cantante Levante (Claudia Lagona) nei panni della moglie e Ninni Bruschetta in quelli di Messina Denaro. Un progetto che vuole dare un taglio realistico e di alta tensione alla storia del lavoro silenzioso degli investigatori, più che a quella del boss.

Ecco il trailer della fiction:

“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”: quante puntate sono e quando va in onda

“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” è una miniserie in due episodi, strutturata per andare in onda in due prime serate consecutive su Rai 1. Dopo un primo rinvio rispetto alla messa in onda inizialmente prevista per il 13 e 14 gennaio 2026, la fiction è ora programmata per martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026 in prima serata. La serie sarà disponibile anche su RaiPlay in modalità boxset, permettendo di vedere entrambe le puntate in streaming e on demand.

Dove è stata girata: le location

Le riprese de “L’invisibile” si sono svolte tra Sicilia e Lazio, con un forte radicamento nei luoghi simbolo della latitanza e della cattura di Messina Denaro. A Palermo la troupe ha lavorato per diverse settimane tra centro storico, Foro Italico, via Enrico Albanese, piazza Bellini, Palazzo delle Aquile e lungo via Vittorio Emanuele, oltre ad altri scorci cittadini scelti per far vivere attraverso lo schermo l’atmosfera del capoluogo siciliano.
Scene e ambienti sono stati ricreati anche a Carini, in provincia di Palermo, dove è stata utilizzata la casa della madre del boss, mentre altre scene sono state girate nell’hinterland romano, scelto per esigenze produttive.

“L’invisibile”, la trama della miniserie

Al centro della storia c’è il colonnello Lucio Gambera, ufficiale del ROS che guida la squadra incaricata di catturare Matteo Messina Denaro. Dopo anni di indagini incompiute, Gambera riceve un ultimatum: ha tre mesi di tempo per consegnare il latitante alla giustizia, altrimenti lui e i suoi uomini verranno sostituiti.
Inizia qui una corsa feroce fatta di pedinamenti, intercettazioni, false piste e sacrifici che metteranno il protagonista a dura prova. La miniserie segue l’ultima, decisiva fase della caccia al boss.

Assisteremo a una meticolosa ricostruzione delle operazioni investigative, unita alla messa in scena di quella che è probabilmente la dimensione umana della vicenda e dei suoi protagonisti. Si arriverà così al blitz decisivo, quello che pone fine alla latitanza e sancisce, sullo schermo, la vittoria dello Stato sul “fantasma” di Cosa Nostra.

Così ha parlato Guanciale dei veri protagonisti di questa storia, come riporta Askanews:

virgolette
L’etica del lavoro è quello che accomuna tutte quante queste persone. È dall’essere squadra che si è riusciti a portare a termine un’operazione così. Forse, in generale, è possibile portare a termine operazioni di questo tipo solo insieme.
LEGGI ANCHE