01 Feb, 2026 - 12:42

Le origini di Lillo Petrolo, dove è nato e dove vive l'attore comico?

Le origini di Lillo Petrolo, dove è nato e dove vive l'attore comico?

Con lui ci sono sempre risate assicurate. L’Italia non vede l’ora di vederlo in “Agata Christian – Delitto sulle nevi” al fianco di Christian De Sica, dove interpreta il brigadiere Gianni Cuozzo in un giallo comico ambientato tra la neve e i sospetti.

Prima di questo nuovo film, Lillo ha già lasciato il segno con anni di sketch insieme al collega Greg tra teatro, TV e radio – basti pensare allo storico programma “610” su Rai Radio2 – e con Posaman, il personaggio nato a “LOL – Chi ride è fuori”, e tanto, tanto altro! Ma esattamente, da dove viene l'attore comico, quali sono le sue origini e quelle dei suoi genitori?

Lillo Petrolo posa per i fotografi durante il photocall del film Agata Christian - Delitto sulle nevi.

Età e origini di Lillo Petrolo: i genitori e la città natale

Pasquale “Lillo” Petrolo nasce a Roma il 27 agosto 1962, segno zodiacale Vergine, e appartiene quindi a quella generazione di comici cresciuti tra gli anni Settanta e Ottanta, nel pieno fermento della comicità in TV e al cinema. Ha 63 anni e vanta una lunga esperienza sul palco e davanti alle telecamere, pronto a entusiasmare sempre con la freschezza del suo umorismo.

Non ha solo radici romane, Lillo, che è nato nella Capitale da una famiglia di origine meridionale: suo padre è calabrese di Siderno (Reggio Calabria) e la madre pugliese di San Severo, in provincia di Foggia. Origini che hanno senza dubbio ispirato il suo linguaggio popolare, quello più amato dal cinema comico e dal pubblico, che ama osservare situazioni esilaranti attraverso personaggi che sente vicini, in un immaginario comico forse sopra le righe, ma che resta ancorato a punti di riferimento verosimili, riscontrabili nella realtà di tutti i giorni.

Lillo, la formazione e come ha conosciuto Greg

Da giovane, Petrolo è un appassionato di disegno e di fumetti, tanto da iniziare la sua carriera proprio come autore di strisce comiche presso una casa editrice romana, ACME. Ed è in questo ambiente che incontra Claudio Gregori, futuro “Greg” (anche lui autore di fumetti), con cui fonderà prima il gruppo musicale demenziale “Latte & i Suoi Derivati” e poi il fortunatissimo duo comico “Lillo & Greg”, un marchio di fabbrica per entrambi.

Dove vive oggi Lillo Petrolo

Lillo ha mantenuto un legame stabile con la sua città di nascita, Roma. Motivi d'affetto e motivi di lavoro hanno giocato il loro ruolo in questa decisione. Gran parte dei suoi progetti, infatti, dalle partecipazioni televisive alle esperienze radiofoniche, dalle tournée teatrali alle produzioni cinematografiche, ruotano intorno al circuito romano dello spettacolo. Possiamo dunque dire che Lillo vive e lavora stabilmente nell’area romana, dove continua a muoversi tra set, radio, teatri e studi televisivi, senza che siano rese note informazioni più specifiche sul quartiere o sulla sua abitazione attuale.

Christian De Sica (a destra) e Lillo Petrolo posano durante un photocall per il film 'Cortina Express' a Roma a dicembre 2024. 

LEGGI ANCHE