La quarta puntata di «he Voice Kids, andata in onda sabato 31 gennaio 2026, ha segnato la fine della prima fase del talent guidato da Antonella Clerici. Con la chiusura delle Blind Audition, i quattro team hanno finalmente raggiunto l'assetto definitivo.
Tra esibizioni rock, momenti di commozione profonda e l'uso degli ultimi Superpass, i coach hanno scelto i talenti che si sfideranno nelle Battle del 7 febbraio, sognando la finalissima.
Un timbro di voce così particolare non poteva lasciare i coach indifferenti, soprattutto Cleme e Rocco che si giocano il Superpass! ????
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) January 31, 2026
Annagiulia canta "Human" di Rag’n’Bone Man | #TheVoiceKidsIT Blind Auditions pic.twitter.com/ChRlrFXt6x
L'ultimo appuntamento con le audizioni al buio ha regalato performance di altissimo livello, ma anche qualche momento di tensione agonistica tra le poltrone rosse.
Protagonista assoluto della serata è stato il tredicenne Matteo, un vero polistrumentista che ha infiammato lo studio con una versione elettrizzante di Bohemian Rhapsody, arricchita da un assolo di chitarra che ha lasciato tutti a bocca aperta.
La sua esibizione ha scatenato una vera e propria "guerra" tra Loredana Bertè e Nek: nonostante la Bertè si sia dichiarata distrutta dal desiderio di averlo in squadra, il giovane rocker ha preferito il team del musicista di Sassuolo, mandando Loredana su tutte le furie.
Nek ha completato la sua squadra anche grazie a Giacomo, un bimbo di 9 anni che, nonostante la tenera età, ha già confessato di dover gestire due fidanzatine, e alla dodicenne Silvia, con cui ha improvvisato un duetto emozionante sulle note di Se io non avessi te.
Nel frattempo, Clementino e Rocco Hunt hanno deciso di giocarsi il loro ultimo asso nella manica: il Superpass. A conquistarlo è stata Annagiulia, undicenne della provincia di Frosinone, che con la sua interpretazione di Human ha convinto i due rapper a spedirla direttamente alla serata finale del 14 febbraio.
Non è mancata una punta di amarezza per Emanuele Zollino, giovane attore già noto per il suo ruolo nella fiction Le indagini di Lolita Lobosco, che purtroppo non è riuscito a far girare nessuno dei coach, sebbene Antonella Clerici lo abbia prontamente rincuorato ricordandogli il suo già avviato percorso nel mondo della recitazione.
Sulle note di "Se io non avessi te" Nek duetta insieme alla piccola Silvia ????❤️
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) January 31, 2026
???? #TheVoiceKidsIT ogni sabato alle 21:30 su Rai1 e RaiPlay pic.twitter.com/IyQU1o2s7p
Con l'ultima nota di Chiara, che ha convinto Loredana Bertè interpretando la difficilissima Brava di Mina, il mosaico delle squadre è ufficialmente terminato. Ogni coach porterà in semifinale un gruppo agguerrito di giovanissimi artisti, ognuno con una propria identità musicale ben definita.
risa ha chiuso il suo cerchio con Maria Rosaria, capace di passare con disinvoltura dal pop di Mengoni a complessi passaggi lirici, completando una squadra che punta molto sulla tecnica vocale e sulla sensibilità interpretativa.
Ecco la composizione definitiva delle squadre che vedremo nelle prossime sfide:
La competizione si sposta ora verso le Battle, in cui i sogni dei piccoli protagonisti inizieranno a incrociarsi in duelli diretti.
Sarà interessante vedere come i coach gestiranno i talenti selezionati, specialmente quelli che hanno dimostrato una maturità artistica sorprendente, come nel caso di Davide, che oltre alla voce ha portato sul palco una storia di forza che ha colpito l'intero studio.
Non resta che capire chi potrebbe essere il vincitore di questa edizione, ma in realtà mancano solo due settimane e finalmente conosceremo il ragazzo che trionferà in assoluto.