Chi non si ricorda di Una notte al museo? La commedia con Ben Stiller guardiano notturno alle prese con dinosauri, statue e reperti che si animano dopo il tramonto è diventata uno di quei film che tutti hanno visto almeno una volta in tv o in streaming. Slapstick e gag, citazioni storiche alla portata di tutta la famiglia, il ritmo incalzante con le risate e le avventure del primo capitolo ci ha mostrato il Museo di Storia Naturale di New York come punto di partenza per una piccola saga che, nel corso degli anni, si è allargata con nuovi capitoli.
Ecco il trailer del film:
La saga conta in totale quattro titoli: Una notte al museo (2006), Una notte al museo 2 – La fuga (Battle of the Smithsonian, 2009), Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone (Secret of the Tomb, 2014) e il film d’animazione Night at the Museum: Kahmunrah Rises Again (2022). L’ordine di uscita coincide con l’ordine cronologico degli eventi narrati, quindi basta seguire le date di distribuzione per vedere la storia di Larry Daley e, in seguito, di suo figlio Nick senza salti temporali o prequel da sistemare.
Tutti e quattro i film sono oggi disponibili in streaming su Disney+, dove la saga è confluita dopo l’acquisizione della 21st Century Fox da parte di Disney nel 2019.
Nel primo film, Una notte al museo, conosciamo Larry Daley, padre divorziato che accetta il lavoro di guardiano notturno al Museo di Storia Naturale di New York e scopre che, grazie alla Tavoletta di Ahkmenrah, le esposizioni prendono vita ogni notte.
Nel secondo capitolo, Una notte al museo 2 – La fuga (Battle of the Smithsonian), Larry ha lasciato il museo per dedicarsi a un’azienda tutta sua, ma viene richiamato in azione quando i reperti del suo vecchio posto di lavoro vengono trasferiti allo Smithsonian di Washington.
Qui deve fronteggiare Kahmunrah, fratello malvagio di Ahkmenrah, deciso a usare la Tavoletta per conquistare il mondo, mentre il film introduce nuovi personaggi come Amelia Earhart, interpretata da Amy Adams, e figure storiche come Ivan il Terribile, Al Capone e il generale Custer.
Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone (Secret of the Tomb) sposta invece l’azione a Londra, al British Museum, dove Larry porta la Tavoletta perché il suo potere si sta esaurendo.
In gioco non c’è solo la sopravvivenza delle sue amate statue animate, ma anche un tono più malinconico, complice la dedica finale a Robin Williams e Mickey Rooney, scomparsi prima dell’uscita del film. Nonostante restino le gag slapstick dei primi capitoli, il terzo episodio segna la fine dell’era live‑action e chiude idealmente il percorso del protagonista.
Night at the Museum: Kahmunrah Rises Again, uscito su Disney+ nel 2022, è il primo film completamente animato della saga e si svolge anni dopo gli eventi di Secret of the Tomb. Stavolta al centro c’è Nick Daley, figlio di Larry, che raccoglie il testimone del padre come guardiano notturno del Museo di Storia Naturale, proprio mentre il faraone Kahmunrah fa ritorno in cerca di vendetta contro la famiglia Daley. Il film, prodotto da Walt Disney Pictures e realizzato da Atomic Cartoons, ha ottenuto una delle migliori accoglienze critiche della serie, con un punteggio del 77% su Rotten Tomatoes, e ha riaperto il discorso su possibili nuovi progetti animati legati al franchise.
Il primo film andrà in onda il 31 gennaio in prima serata su Italia Uno.