31 Jan, 2026 - 19:15

"ll caso Thomas Crawford", come finisce e dove è stato girato il film con Anthony Hopkins e Ryan Gosling?

"ll caso Thomas Crawford", come finisce e dove è stato girato il film con Anthony Hopkins e Ryan Gosling?

Un film dove la verità è sempre un passo avanti. Si respira proprio quella tensione ne “Il caso Thomas Crawford” (titolo originale “Fracture”), il  thriller legale e psicologico del 2007 diretto da Gregory Hoblit, con protagonisti Anthony Hopkins e Ryan Gosling.

Seguiamo proprio qui lo scontro a distanza ravvicinata tra un geniale ingegnere aeronautico, Theodore “Ted” Crawford, e il giovane rampante vice procuratore distrettuale William “Willy” Beachum. Insieme a loro, nel cast abbiamo anche David Strathairn, Rosamund Pike, Embeth Davidtz, Billy Burke, Cliff Curtis, Fiona Shaw e Bob Gunton.

Un successo al botteghino con oltre 92 milioni di dollari incassati, presentato il 31 gennaio in prima serata su Iris, canale 22 del digitale terrestre.

Trama in breve: di cosa parla “Il caso Thomas Crawford”

Theodore “Ted” Crawford è un ricco ingegnere aeronautico di Los Angeles che scopre il tradimento della moglie Jennifer con il detective di polizia Rob Nunally. Dopo averla affrontata, le spara a sangue freddo in casa, poi chiama lui stesso la polizia facendo intervenire proprio Nunally, che trova l’amante in fin di vita e Crawford apparentemente pronto ad arrendersi.

Crawford confessa subito la sparatoria e firma una dichiarazione senza avvocato, finendo alla mercé del giovane e ambizioso procuratore William “Willy” Beachum, convinto di avere un caso “aperto e chiuso”. In tribunale però emerge che l’arma sequestrata a Crawford non è quella che ha sparato i colpi e la confessione viene dichiarata inammissibile, perché ottenuta alla presenza dell’amante della moglie che lo aveva aggredito: il castello accusatorio crolla e Crawford viene assolto, mentre Nunally, distrutto, si suicida.

Ecco il trailer:

Il finale del film: come finisce “Il caso Thomas Crawford”

Dopo l’assoluzione, Beachum, che ha rinunciato al prestigioso posto in uno studio privato, si ostina a cercare un modo per incastrare Crawford, intuendo che l’uomo sta aspettando solo la morte cerebrale della moglie per liberarsi di ogni prova. Jennifer viene infine staccata dalle macchine, e ciò permette di recuperare il proiettile dalla sua testa, elemento decisivo per chiarire cosa sia davvero accaduto.

Un errore di scambio di cellulari porta Beachum a capire che Nunally e Crawford usavano entrambi una Glock 21 calibro .45. Prima del delitto, Crawford aveva sostituito la propria arma con quella di Nunally nella stanza d’albergo dove gli amanti si incontravano: ha sparato alla moglie con la pistola del detective, poi, quando la polizia è arrivata, ha fatto in modo di scambiare di nuovo le armi, così che l’arma “pulita” finisse in prova e quella usata tornasse nella fondina del poliziotto.

Con il proiettile recuperato dal corpo di Jennifer, ora è possibile collegare il colpo proprio alla pistola di Nunally, smontando il gioco di prestigio di Crawford. Quest’ultimo si dichiara tranquillamente colpevole, convinto di essere protetto dal principio del “double jeopardy” (non si può essere processati due volte per lo stesso crimine), ma Beachum lo informa che verrà incriminato per omicidio per aver autorizzato lo stacco dei supporti vitali della moglie, un reato distinto dal precedente tentato omicidio. Il film si chiude con Crawford arrestato e un nuovo processo all’orizzonte, mentre Beachum torna in aula come pubblico ministero, deciso a portarlo finalmente davanti alla giustizia.

Dove è stato girato “Il caso Thomas Crawford”: location e ambientazione

Il film “Il caso Thomas Crawford” (titolo originale “Fracture”) è stato girato prevalentemente a Los Angeles, in California, utilizzando diverse location reali della città e dintorni, tra cui quartieri residenziali di Encino, il centro con il Los Angeles City Hall, hotel come il Fairmont Miramar di Santa Monica e lo Standard Hotel su South Flower Street, che fanno da cornice agli interni e agli esterni legati sia alla vita privata di Crawford sia alle scene in tribunale, contribuendo a dare al thriller un’ambientazione elegante e al tempo stesso fredda e metropolitana.

LEGGI ANCHE