31 Jan, 2026 - 16:11

Cosa fa oggi Alessandro Tersigni? I nuovi ruoli nelle attuali serie tv

Cosa fa oggi Alessandro Tersigni? I nuovi ruoli nelle attuali serie tv

Lo si vede in TV dal 2007 e dal “Grande Fratello” non ha mai smesso di accompagnarci, passando da “I Cesaroni” a “Un medico in famiglia” fino a trovare la sua casa ne “Il paradiso delle signore”.

Negli anni ha messo le radici proprio nel mondo della fiction, tra prime serate e film per la TV. E chi credeva che avesse fatto tanto solo una decina di anni fa dovrà ricredersi con i suoi progetti più recenti.

Cosa fa oggi Alessandro Tersigni? Le ultime serie TV e i film

Dal 2013 Alessandro Tersigni continua a lavorare principalmente in TV e passa da ruoli corali a veri protagonisti in alcune delle fiction più popolari. Nel 2013 entra in “Un medico in famiglia” con 9 episodi, mentre tra il 2012 e il 2014 è nel cast de “I Cesaroni” per 41 episodi, diventando sempre più familiare anche per gli spettatori del prime time Mediaset. Dal 2015 arriva la svolta definitiva con “Il paradiso delle signore”, dove interpreta Vittorio Conti, il suo personaggio iconico, per ben 895 episodi fino al 2024: l’unico presente sin dall’inizio e centrale nell’evoluzione della soap.

Allo stesso tempo prende parte a “Le tre rose di Eva” (2015) e al film di guerra “Noi eravamo” (2016), recitando anche per il cinema. È anche nel film “Wine to Love – I colori dell’amore” (2018), presta il volto al pilota italoamericano in “Ralph De Palma – L’uomo più veloce del mondo” (documentario del 2020) e nel 2023 entra nella serie TV “Cuori” con 12 episodi. Per il 2026 ha lavorato nella miniserie “Una nuova vita”, in onda su Canale 5 dal 28 gennaio.

Il personaggio di Alessandro Tersigni in “Una nuova vita”

In “Una nuova vita” Alessandro Tersigni interpreta Umberto Moser, marito di Barbara e figura centrale del mondo che circonda la protagonista Vittoria Greco. Umberto è descritto come un uomo pragmatico, alla guida dell’impresa di costruzioni di famiglia, punto di riferimento economico e affettivo del nucleo Moser. È il padre putativo di Matteo, il figlio di Vittoria, che ha cresciuto come un papà durante gli anni di carcere della madre, e su di lui pesa l’ostilità nei confronti del ritorno della donna, ritenuta responsabile della morte del fratello Leonardo.

Alessandro Tersigni in “Cuori 3”?

Si era unito al cast di “Cuori” nella seconda stagione, uscita per la prima volta su Rai 1 nel 2023, e sarà presente anche nel terzo capitolo della serie, dove tornerà a vestire i panni dell’ispettore Marcello Giraudo, personaggio confermato tra quelli che ritroveremo nei nuovi episodi ambientati alle Molinette di Torino. Così aveva commentato a “Vanity Fair” quando gli si chiedeva di più sul suo cambio di ruolo dopo tanti anni con la soap “Il paradiso delle signore”:

virgolette
Il mio lavoro è proprio questo: dopo sei anni sentivo il bisogno di cambiare e di rimettermi in gioco. È stato un po' faticoso, visto che facevo avanti e indietro tra Torino e Roma, studiavo in treno.
LEGGI ANCHE