Il percorso di Alessandro Tersigni, dagli esordi al “Grande Fratello” al successo nelle fiction Rai e Mediaset, tra carriera, origini e nuovi progetti TV.
Il pubblico si è affezionato a lui come concorrente del reality “Grande Fratello 7” (2007), per il ruolo di Marcello in “Cuori” (2023) e soprattutto come Vittorio Conti ne “Il paradiso delle signore” (dal 2015).
Nel giro di pochi anni Alessandro Tersigni è diventato sempre più famoso nel mondo della fiction italiana, affezionato alle produzioni Rai e Mediaset.
Alessandro Tersigni è nato a Roma l’11 ottobre 1979 ed è quindi un attore romano, cresciuto nella Capitale. Da bambino ha fatto parte della Schola Puerorum Cappella Sistina, dove è stato cantore dal 1989 al 1993 sotto la direzione del maestro Domenico Bartolucci, un’esperienza che lo ha avvicinato presto al mondo artistico.
Le sue radici romane e la formazione in un ambiente così particolare hanno contribuito a dargli una certa disciplina e familiarità con il palco e la performance.
Prima di arrivare in televisione, Tersigni ha lavorato come vigile del fuoco, mestiere che ha svolto per qualche tempo prima del salto nel mondo dello spettacolo. La svolta arriva nel 2007 con la partecipazione alla settima edizione del “Grande Fratello” su Canale 5, dove si classifica al secondo posto.
Proprio lì si è guadagnato visibilità e simpatia agli occhi del pubblico Mediaset e, da quell’esperienza nel reality, capisce che può spiccare il volo. La TV è il trampolino di lancio che gli permette di intraprendere seriamente la carriera di attore. Inizia quindi a essere determinato, a studiare e a cercare ruoli tra cinema e fiction.
Dopo il reality, Tersigni debutta al cinema con una comparsa in “Scusa ma ti voglio sposare” di Federico Moccia (2010), per poi ottenere il ruolo da protagonista nel film “5 (Cinque)”, diretto da Francesco Dominedò (2011). In televisione colleziona molte partecipazioni: da “7 vite” e “Don Matteo” (2009) a “Romanzo criminale – La serie” (2010), fino a “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti” (2011), costruendo un curriculum di tutto rispetto.
La popolarità esplode con le fiction “I Cesaroni” (41 episodi tra il 2012 e il 2014) e “Un medico in famiglia” (2013), ma soprattutto con “Il paradiso delle signore”, dove interpreta Vittorio Conti in 895 episodi dal 2015 al 2024, unico personaggio presente sin dall’inizio fino all’uscita di scena alla fine dell’ottava stagione.
Su di lui, a “Vanity Fair”, aveva detto nel 2023:
Negli ultimi anni ha affiancato a questa esperienza altri progetti, come il film “Noi eravamo” (2016), il film per la TV “Wine to Love – I colori dell’amore” (2018), il documentario “Ralph De Palma – L'uomo più veloce del mondo” (2020) e la serie “Cuori” (2023). È inoltre protagonista della miniserie “Una nuova vita”, in onda dal 28 gennaio 2026 su Canale 5.