La Juventus mette a segno un colpo per il futuro nelle ultime ore. I bianconeri hanno chiuso per Adin Licina, talento tedesco classe 2007 cresciuto nel settore giovanile del Bayern Monaco.
Un’operazione di prospettiva, pensata per anticipare la concorrenza e investire su un profilo di grande qualità. Di lui si parla molto bene e alla Continassa si spera possa seguire un percorso di crescita simile a quello di Kenan Yildiz. Scopriamo allora chi è ripercorrendo la sua carriera.
Adin Licina è nato nel 2007 ed è considerato uno dei prospetti più interessanti del vivaio del Bayern Monaco. Figlio di genitori montenegrini, ha sempre scelto le nazionali giovanili tedesche ed è oggi un punto fermo dell’Under 19.
Arriva a Torino a titolo gratuito, con il club tedesco che ha mantenuto il diritto di ricompra e una percentuale del 30% sulla futura rivendita. Il giocatore sbarcherà a Torino per firmare un contratto di tre anni e mezzo con la Juventus e inizierà il suo percorso in bianconero dalla Next Gen, in Serie C.
Licina è un giocatore offensivo, capace di agire sia da trequartista che da ala destra. Predilige partire largo per poi accentrarsi sul piede mancino ed è molto abile nell’uno contro uno.
Il dribbling è la sua qualità principale, quella che gli permette di creare superiorità numerica e accendere la manovra. Ama puntare l’avversario e giocare tra le linee, mentre deve ancora crescere nella fase difensiva. Il suo modello di riferimento è Jamal Musiala, anche se per molti ricorda proprio Yildiz.
Licina è arrivato al Bayern Monaco nel 2015 all'età di appena 8 anni. Da allora ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile, spesso giocando sotto età. In oltre 90 presenze ha messo insieme 18 gol e 14 assist, confermando di essere un predestinato. In Germania è entrato in contatto anche con la prima squadra del Bayern Monaco, venendo aggregato al ritiro estivo.