Cresce l’ansia per Yahia Hamida, un ragazzo di 16 anni sparito a Roma lo scorso 22 gennaio 2026 in circostanze allarmanti.
Si è allontanato nel primo pomeriggio da una struttura d'accoglienza situata tra Monteverde e Portuense e da allora non si hanno più sue notizie.
L’ultima volta è stato visto intorno alle 14:30. Poi, il silenzio. Non ci sono certezze sui suoi movimenti successivi né indicazioni chiare sulla direzione che potrebbe aver preso.
La segnalazione è stata già formalizzata e sono attive le ricerche, coordinate anche dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
L’associazione sta collaborando con le forze dell’ordine e ha lanciato un appello pubblico attraverso i media.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell'associazione per ricostruire i punti salienti della vicenda.
Le informazioni qui riportate arrivano direttamente da un contatto tra Tag24 e i referenti del Comitato Scientifico.
«Yahia ha lasciato spontaneamente la struttura il 22 gennaio, nel pomeriggio. Non ha detto dove stava andando né ha lasciato indizi sulla destinazione», spiegano.
«È un minore. In questi casi è fondamentale muoversi subito. Ogni ora che passa può fare la differenza nel rintracciarlo e riportarlo al sicuro».
Al momento, non ci sono stati contatti da parte del ragazzo, né segnalazioni confermate sulla sua presenza in zona.
«Yahia è alto circa un metro e ottanta, pesa settanta chili. Ha capelli ricci castano scuro e occhi marroni», riferisce ancora il Comitato.
«Il giorno della scomparsa indossava un piumino scuro con dettagli grigi, jeans altrettanto scuri e scarpe blu».
«Un abbigliamento che corrisponde a quanto mostrato anche nella foto diffusa nei comunicati».
«Ogni particolare può essere utile, soprattutto su mezzi pubblici o in luoghi molto frequentati», sottolineano i volontari.

«Se qualcuno lo ha visto o ha notizie che possano aiutare a trovarlo, invitiamo a contattare subito il 112», è il messaggio del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«È attiva anche una linea diretta dell’associazione: 388 189 4493, operativa 24 ore su 24».
«Anche un dettaglio minuscolo, che può sembrare irrilevante, potrebbe essere cruciale per ricostruire i suoi spostamenti», concludono.