31 Jan, 2026 - 10:06

Champions League 2025/26, dopo i sorteggi: dai playoff in poi tra Inter, Atalanta e Juve quale italiana ha il percorso più difficile?

Champions League 2025/26, dopo i sorteggi: dai playoff in poi tra Inter, Atalanta e Juve quale italiana ha il percorso più difficile?

La Champions League 2025-26 con il sorteggio dei playoff ha decretato le strade per le italiane Inter, Juventus e Atalanta. Si aprono, dunque, scenari diversi per loro nella fase a eliminazione diretta. 

Dopo aver conosciuto gli avversari degli spareggi — Bodo/Glimt, Galatasaray e Borussia Dortmund rispettivamente — la sfida decisiva per capire chi ha il percorso più difficile da qui alla finale non è solo chi passa il turno, ma in quale parte del tabellone ciascuna squadra si ritroverebbe una volta qualificata agli ottavi della competizione europea.

Inter: un inizio “più morbido”, ma la strada resta impegnativa

L’Inter ha pescato il Bodo/Glimt nei playoff, un avversario per quanto ostico sulla carta meno temibile rispetto agli altri incroci italiani.

Se riuscisse a superare questo primo ostacolo, la squadra nero-azzurra finirebbe in una parte di tabellone dove, pur incontrando certamente squadre forti agli ottavi (come il Manchester City o lo Sporting Lisbona secondo gli incroci possibili), non tutte le super-potenze europee sono concentrate nello stesso lato del bracket.

Questo significa che, una volta superato il turno, l’Inter avrebbe davanti a sé un percorso sì impegnativo, perché si tratta pur sempre della Champions League, ma caratterizzato da sostanziali opportunità di equilibrio e meno “muri” consecutivi.

In altre parole, la corsia nerazzurra appare quella in cui non ci sono troppi colossi europei tutti in fila: certo squadre come Manchester City o altre big possono arrivare, ma il cammino ha un profilo di difficoltà relativamente più gestibile rispetto agli altri percorsi italiani.

Juventus: un cammino costante tra big e ostacoli continui

Per la Juventus, invece, il percorso è subito più arduo. Dopo il playoff contro il Galatasaray, che di per sé è già un impegno impegnativo, i bianconeri verrebbero inseriti in una sezione del tabellone in cui agli ottavi è praticamente certo l’incontro con una big inglese. Liverpool o Tottenham le potenziali avversarie. 

Il punto qui è che, anche oltre gli ottavi, la Juventus non entrerebbe in una “zona di riposo” del tabellone: i quarti e le semifinali graviterebbero attorno a club di altissimo profilo. La consecutività di sfide difficili, una dopo l’altra, fa sì che il cammino complessivo dei bianconeri sia sempre pieno di ostacoli di prima grandezza, senza veri segmenti più facili dove poter rifiatare o accumulare slancio verso la finale.

Atalanta: il percorso più duro fino alla finale

Infine, parlando dell’Atalanta, la situazione si fa ancora più impegnativa. I nerazzurri bergamaschi affrontano nei playoff il Borussia Dortmund, una squadra di altissimo livello.

Ma soprattutto, stando alle combinazioni del tabellone, se la Dea supera questo turno difficilissimo, si ritroverebbe in una parte di bracket concentrazione di super-teste di serie come Arsenal o Bayern Monaco, squadre che sono spesso considerate tra le candidate alla vittoria finale.

Questo implica una vera e propria corsia delle corazzate, dove agli ottavi, ai quarti e persino in semifinale la Dea potrebbe ritrovarsi a dover affrontare uno dopo l’altro club di primissima fascia europea.

In termini di difficoltà complessiva — non di singola partita — il cammino dell’Atalanta è quello con il maggior numero di potenziali sfide titaniche, rendendolo, sulla carta, il più duro da qui alla finale.

Tra difficoltà immediate e percorso complessivo

Se guardiamo soltanto ai playoff, alcune strade possono sembrare alla portata. Ma se allarghiamo lo sguardo a tutto il tabellone eliminatorio fino alla finale — considerando dove finirebbero gli ottavi, chi potrebbero incontrare ai quarti e nelle semifinali — emerge una gerarchia di difficoltà:

Atalanta → percorso complessivo più difficile, perché finirebbe nella parte di tabellone con le super-teste di serie più forti e più concentrate.

Juventus → cammino quasi altrettanto duro, con bianconeri costretti ad affrontare big consecutivi senza “pause”.

Inter → pur affrontando avversari forti, il percorso ha un profilo leggermente meno schiacciante grazie a una distribuzione più equilibrata delle teste di serie nel suo lato del tabellone.

In sintesi, dai playoff fino alla finale, l’Atalanta sarebbe l’italiana con il percorso più difficile da affrontare sulla carta, seguita dalla Juventus e infine dall’Inter.

LEGGI ANCHE