31 Jan, 2026 - 08:29

Chi ha vinto Tali e Quali? Tutto sul vincitore e sulla finale del 30 gennaio

Chi ha vinto Tali e Quali? Tutto sul vincitore e sulla finale del 30 gennaio

Venerdì 30 gennaio 2026, la quinta edizione di Tali e Quali si è conclusa con una serata piena di emozioni, musica e qualche inevitabile colpo di scena.

Il fortunato spin off del celebre varietà di Rai 1, condotto quest'anno per la prima volta da Nicola Savino, ha eletto il suo campione assoluto al termine di una sfida serratissima tra i migliori imitatori non professionisti d'Italia e alcuni grandi ritorni delle passate stagioni.

Chi ha vinto Tali e Quali? Tutto sul vincitore Daniele Quartapelle: la consacrazione di un "sorcino"

A sollevare il trofeo di Tali e Quali 2026 è stato Daniele Quartapelle, che ha letteralmente stregato la giuria e il pubblico con la sua interpretazione di Renato Zero. Sulle note del celebre e toccante brano "Più su", Quartapelle ha dimostrato una padronanza vocale e una mimica facciale talmente vicine all'originale da lasciare i giudici senza parole.

Non si è trattato però di un debutto assoluto: Daniele è un vero veterano del format, avendo già conquistato il primo posto nell'edizione del 2022, quando scelse di omaggiare il "Re dei Sorcini" con "I migliori anni della nostra vita".

La sua vittoria (ottenuta con 73 punti totali) conferma un talento fuori dal comune, capace di evitare la semplice caricatura per restituire un omaggio sincero e tecnicamente ineccepibile.

Quartapelle è riuscito a superare avversari agguerriti, a partire da Veronica Perseo, che si è classificata al secondo posto (69 punti) con una straordinaria e intensa versione di Lady Gaga sulle note di "Always remember us this way".

Sul terzo gradino del podio è salito invece Francesco Divito, in grado di raggiungere i picchi vocali di Antonella Ruggiero nell'iconico brano "Ti sento", totalizzando 60 punti. La serata ha visto esibirsi una Masterclass di altissimo livello, che ha incluso imitazioni applauditissime di icone come Maria Callas, Pino Daniele ed Edith Piaf, rendendo il compito dei giurati particolarmente complesso.

Polemiche e risate: la giuria tra Siani, Frassica e Malgioglio, cos'è successo nell'ultima puntata del 30 gennaio

Se la gara canora ha tenuto alto il livello qualitativo, ad assicurare l'intrattenimento puro è stata la dinamica esplosiva nata al tavolo dei giurati.

Accanto ai confermatissimi Alessia Marcuzzi, Cristiano Malgioglio e Massimo Lopez, si sono aggiunti per la finale due pesi massimi della comicità: Nino Frassica e Alessandro Siani. Proprio quest'ultimo è stato protagonista di diversi siparietti, alternando momenti di profonda commozione - come durante il ricordo di Pino Daniele - a scambi di battute pungenti con Cristiano Malgioglio.

In un momento di tensione goliardica, Siani ha scherzosamente "zittito" il paroliere a difesa di un concorrente, arrivando persino a simulare l'abbandono dello studio per protesta insieme alla Marcuzzi e a Lopez.

Nino Frassica non è stato da meno, confondendo scherzosamente il regolamento del programma e cercando di votare con una paletta improvvisata, suscitando le risate di Nicola Savino che lo ha prontamente richiamato all'ordine.

Tra le incursioni della serata spicca anche il momento "trash" regalato da Carmen Di Pietro, tornata a calcare il palco per una stonatissima ma divertente imitazione di Adele, bollata da Malgioglio come "la più stonata del mondo".

In chiusura, Nicola Savino ha voluto ringraziare sentitamente Carlo Conti per l'eredità del programma, dando appuntamento ai telespettatori al 2027 e confermando il suo prossimo impegno come timoniere del Dopofestival dopo Sanremo 2026.

Nonostante le voci di una possibile chiusura del format, il successo di questa finale sembra aver blindato il futuro dello show per la prossima stagione televisiva. Magari tornerà solo Tali e Quali con Savino invece di Tale e Quale Show che pare che per il prossimo anno avrà uno stop da parte di Carlo Conti? Staremo a vedere quello che succederà...

LEGGI ANCHE