30 Jan, 2026 - 21:26

Colpa dei sensi: dove è stato girato e qual è la trama della fiction?

Colpa dei sensi: dove è stato girato e qual è la trama della fiction?

Il 2026 della fiction Mediaset si apre sotto il segno del mistero e della passione con il debutto di Colpa dei sensi, in onda su Canale 5 dal 30 gennaio.

La miniserie segna il ritorno di una delle coppie più amate del piccolo schermo, Gabriel Garko e Anna Safroncik, diretti dalla collaudata regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Un noir sentimentale che promette di tenere incollati milioni di spettatori per tre prime serate.

Passione e mistero: la trama di Colpa dei sensi

La narrazione prende il via con il ritorno di Davide (Gabriel Garko), un colonnello dell’esercito dal temperamento introverso, nella sua città natale, Ancona.

Il motivo del rientro è doloroso: assistere il padre morente (Ricky Tognazzi), un uomo che ha trascorso anni all'ombra di un'accusa terribile, quella di aver ucciso la moglie Adele, madre di Davide. In punto di morte, il genitore dichiara la propria innocenza, affidando al figlio l'ultimo desiderio: scoprire la verità sul delitto che ha distrutto la loro famiglia.

Questo percorso verso la giustizia incrocia inevitabilmente la vita di Laura (Anna Safroncik), il grande amore giovanile di Davide. Laura oggi è una donna diversa: insegna canto e sembra aver trovato la stabilità nel matrimonio con Enrico Tebaldi (Tommaso Basili), l'ex migliore amico di Davide e oggi potente imprenditore navale.

Il ritorno del protagonista agisce come un catalizzatore, rompendo gli equilibri precari della comunità locale e riaccendendo tra i due ex amanti una passione travolgente e pericolosa.

Mentre Davide scava tra le carte del vecchio processo e indaga sul passato della madre, aiutato dal vicequestore Tommaso (Francesco Venditti), emergono segreti inconfessabili custoditi dalla matriarca dei Tebaldi, Lidia (Lina Sastri).

La ricerca della verità si trasforma in un labirinto di tradimenti e bugie, dove ogni personaggio sembra nascondere una "colpa" legata ai sensi e ai desideri più oscuri.

Dove è stato girato Colpa dei sensi: le location della fiction

Un elemento distintivo di Colpa dei sensi è la scelta delle location. Le Marche non sono state utilizzate come un semplice sfondo, ma sono state trasformate dai registi in un vero e proprio personaggio aggiunto, capace di riflettere le tensioni emotive del cast attraverso i suoi paesaggi variegati.

La produzione, supportata dalla Marche Film Commission, ha girato le scene tra la primavera e l'estate del 2025, valorizzando borghi e centri urbani spesso poco visti in tv.

Ancona: Il capoluogo marchigiano rappresenta l'anima urbana e ruvida della serie. Il porto storico e gli edifici istituzionali fanno da cornice alle indagini del vicequestore e ai momenti più carichi di tensione investigativa. La verticalità della città, con i suoi scorci sul mare, accentua il senso di instabilità vissuto dai protagonisti.

Fermo: il centro storico di Fermo, elegante e silenzioso, incarna la provincia che "osserva e trattiene". I suoi vicoli e le piazze medievali sono stati scelti per rappresentare il peso del passato e dei segreti di famiglia che Davide tenta di riportare alla luce.

Genga e Fabriano: l'entroterra appenninico offre scenari più intimi e meditativi. Genga, celebre per le sue bellezze naturali, ospita sequenze di grande impatto visivo che sottolineano la solitudine e il bisogno di introspezione dei personaggi principali.

Porto San Giorgio e Fossombrone: se Porto San Giorgio regala alla storia l'orizzonte del mare, inteso come promessa di fuga mai del tutto realizzata, Fossombrone restituisce l'immagine di un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, perfetto per i flashback che esplodono nel presente dei protagonisti.

Girata con il coinvolgimento di numerose maestranze locali, la miniserie riesce a restituire un'immagine autentica dell'Italia centrale, in cui la bellezza dei luoghi contrasta con la torbidezza dei sentimenti narrati. Riuscirà a fare boom di ascolti?

 

LEGGI ANCHE