30 Jan, 2026 - 17:20

Disoccupazione, nuovo record dell'Italia: mai così giù (e sui social Giorgia Meloni esulta e il Pd rosica)

Disoccupazione, nuovo record dell'Italia: mai così giù (e sui social Giorgia Meloni esulta e il Pd rosica)

L'Italia tocca un traguardo storico sul fronte del lavoro: i dati Istat diffusi oggi, 30 gennaio 2026, certificano che il tasso di disoccupazione si attesta al 5,6% a dicembre 2025, stabile rispetto al mese precedente e al minimo mai registrato dalle serie storiche iniziate nel 2004.

Questo dato, sebbene accompagnato da una lieve perdita netta di 20 mila posti di lavoro, conferma un trend positivo su base annua, con l'occupazione in crescita dello 0,3% rispetto a dicembre 2024.

Cosa dicono i dati Istat sulla disoccupazione da far esultare Giorgia Meloni

I dati provvisori Istat su occupati e disoccupati a dicembre 2025 delineano un quadro di resilienza del mercato del lavoro italiano.

Il tasso di disoccupazione è sceso al 5,6% (-0,1 punti percentuali), inferiore alla media Ue e dell'eurozona, con una riduzione di 15 mila disoccupati rispetto a novembre (rivisto anch'esso al 5,6%).

Su base annua, la disoccupazione cala del 13,8% (-229 mila unità), mentre gli occupati salgono a 62 mila unità in più (+0,3%), trainati da donne e over 50, sebbene il tasso di occupazione resti al 62,5%.

Nonostante il calo mensile di 20 mila occupati (-0,1%), il trimestre ottobre-dicembre segna +74mila posti (+0,3%), e gli inattivi crescono solo lievemente (+31mila, tasso al 33,7%).

La disoccupazione giovanile sale al 20,5% (+1,4 punti), ma il contesto europeo premia l'Italia.

Questi numeri si rafforzano anche con la crescita del Pil (+0,3% nel trimestre) che migliora la previsione fatta dal governo di una crescita annua dello 0,5%: essa si è assestata sullo 0,7%.

Le reazioni politiche ai dati economici diffusi dall'Istat

Ma quali sono state le reazioni politiche agli ultimi dati economici diffusi dall'Istat?

Giorgia Meloni ha esultato sui social definendoli "un segnale importante" che conferma il calo della disoccupazione ai minimi storici e la crescita annua dell'occupazione.

Questi risultati, secondo la premier, sono frutto delle politiche del governo. Così, ha assicurato il mantenimento del sostegno a chi crea lavoro

Da Forza Italia è arrivato questo commento: 

virgolette
La disoccupazione al 5,6%, il livello più basso dal 2004, e un PIL che accelera nella parte finale del 2025 dimostrano che l’Italia è sulla strada giusta. Sono numeri che certificano l’efficacia delle politiche economiche e occupazionali messe in campo dal governo e sostenute con convinzione dalla maggioranza di centrodestra

ha dichiarato Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.

virgolette
In un contesto internazionale complesso, il nostro Paese mostra solidità e capacità di reazione. La crescita del PIL nel quarto trimestre del 2025 e l’effetto di trascinamento positivo sul 2026, confermano che le basi poste negli ultimi anni stanno producendo risultati concreti, riducendo anche i rischi di rallentamento per il futuro. Il calo strutturale della disoccupazione è il frutto di scelte precise: il taglio del cuneo fiscale, il sostegno alle imprese, gli incentivi alle assunzioni di giovani e donne, la valorizzazione della formazione tecnica e professionale. Politiche che Forza Italia ha sempre sostenuto, mettendo al centro il lavoro come fattore di dignità, crescita e coesione sociale. Continueremo su questa strada, con serietà e responsabilità, per rafforzare occupazione, crescita e fiducia, e dare risposte concrete agli italiani

Fatto sya che all'opposizione non basta:

virgolette
“Il potere d’acquisto è ancora più basso della fase pre-Covid, il carovita esplode per chi fa la spesa tutti i giorni, decine di migliaia di laureati e giovani qualificati emigrano ogni anno. E lei festeggia statistiche basate solo sull’aumento di lavoratori che vanno in pensione più tardi e sottopagati. Quando torna a farsi un giro nel Paese reale?”

Così ha scritto il Partito Democratico in un commento sui social sotto al post di Giorgia Meloni.

LEGGI ANCHE