L'Italia tocca un traguardo storico sul fronte del lavoro: i dati Istat diffusi oggi, 30 gennaio 2026, certificano che il tasso di disoccupazione si attesta al 5,6% a dicembre 2025, stabile rispetto al mese precedente e al minimo mai registrato dalle serie storiche iniziate nel 2004.
Questo dato, sebbene accompagnato da una lieve perdita netta di 20 mila posti di lavoro, conferma un trend positivo su base annua, con l'occupazione in crescita dello 0,3% rispetto a dicembre 2024.
I dati provvisori Istat su occupati e disoccupati a dicembre 2025 delineano un quadro di resilienza del mercato del lavoro italiano.
Il tasso di disoccupazione è sceso al 5,6% (-0,1 punti percentuali), inferiore alla media Ue e dell'eurozona, con una riduzione di 15 mila disoccupati rispetto a novembre (rivisto anch'esso al 5,6%).
Su base annua, la disoccupazione cala del 13,8% (-229 mila unità), mentre gli occupati salgono a 62 mila unità in più (+0,3%), trainati da donne e over 50, sebbene il tasso di occupazione resti al 62,5%.
Nonostante il calo mensile di 20 mila occupati (-0,1%), il trimestre ottobre-dicembre segna +74mila posti (+0,3%), e gli inattivi crescono solo lievemente (+31mila, tasso al 33,7%).
La disoccupazione giovanile sale al 20,5% (+1,4 punti), ma il contesto europeo premia l'Italia.
Questi numeri si rafforzano anche con la crescita del Pil (+0,3% nel trimestre) che migliora la previsione fatta dal governo di una crescita annua dello 0,5%: essa si è assestata sullo 0,7%.
Ma quali sono state le reazioni politiche agli ultimi dati economici diffusi dall'Istat?
Giorgia Meloni ha esultato sui social definendoli "un segnale importante" che conferma il calo della disoccupazione ai minimi storici e la crescita annua dell'occupazione.
Questi risultati, secondo la premier, sono frutto delle politiche del governo. Così, ha assicurato il mantenimento del sostegno a chi crea lavoro
Da Forza Italia è arrivato questo commento:
ha dichiarato Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.
Fatto sya che all'opposizione non basta:
Così ha scritto il Partito Democratico in un commento sui social sotto al post di Giorgia Meloni.