Origini toscane, 64 anni e non sentirli: Carlo Conti è uno dei presentatori più amati e seguiti dal pubblico televisivo italiano.
Non tutti i fan sanno che il conduttore ha avuto un’infanzia segnata da un lutto: ha perso il padre, Giuseppe, quando era ancora in fasce, ed è cresciuto con mamma Lolette, il pilastro della sua vita.
Estremamente riservato e attento alla sua privacy, Conti non ama mettere la sua vita privata sotto le luci dei riflettori. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Carlo Conti è nato il 13 marzo 1961 a Firenze e oggi ha 64 anni. Il conduttore del Festival di Sanremo 2026 è estremamente legato alle sue origini toscane, che hanno forgiato il suo carattere solare ed energico.
Cresciuto nel cuore della Toscana, in un contesto modesto ma ricco di valori familiari, il presentatore ha spesso raccontato come la sua infanzia sia stata segnata da una perdita precoce.
Firenze non è solo il luogo di nascita, ma il terreno fertile per la sua passione per la radio e lo spettacolo, emersa fin da giovanissimo tra le emittenti locali degli anni Settanta.
Le sue origini umili, immerse nella cultura popolare toscana, spiegano quel sorriso contagioso e quell'empatia che lo rendono un conduttore amatissimo, capace di conquistare i cuori di generazioni diverse.
I genitori di Carlo Conti sono Lolette e Giuseppe Conti. Il padre dell’amatissimo volto della tv, Giuseppe, è morto quando Carlo aveva solo 18 mesi a causa di un tumore ai polmoni, lasciando un vuoto incolmabile. Questa prematura tragedia ha segnato profondamente la sua famiglia.
Sul papà mai conosciuto, in passato Conti aveva raccontato:
La mamma di Carlo Conti, Lolette, è sempre stata il pilastro della vita del conduttore. Rimasta vedova da giovanissima, ha cresciuto Carlo da sola in un bilocale, facendo ogni tipo di lavoro per garantire un futuro al figlio.
Descritta dal conduttore come una donna "severissima e fortissima, più che una mamma era un generale tedesco", Lolette ha instillato in lui disciplina e forza, senza mai far mancare amore al figlio.
La signora Lolette è morta nel 2012, lasciando un grande vuoto nel cuore del figlio, che spesso la ricorda con affetto e dolcezza nelle interviste.
Carlo Conti ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo lavorando nelle radio private fiorentine negli anni Settanta. Dopo il diploma in ragioneria, ha mollato il posto fisso in banca per dedicarsi alla sua grande passione: la musica.
Ha esordito come dj, con nickname come "Carlo Blues”. Poi è arrivata la tv: ben presto il piccolo schermo è diventato la seconda casa di Conti, raggiungendo il successo a livello nazionale come presentatore.
Tra i programmi più famosi in cui lo abbiamo visto al timone nel corso della sua lunga e fortunata carriera, ricordiamo: "Buonasera con Rai 1”, “Fantastico", "L'anno che verrà”, “L’Eredità”, “Tale e quale show”, nonché la conduzione del Festival di Sanremo per ben cinque edizioni (2015, 2016, 2017, 2025, 2026).