30 Jan, 2026 - 11:11

Olimpiadi e Niscemi, perché per Mario Sechi il Pd è un partito - sciacallo

Olimpiadi e Niscemi, perché per Mario Sechi il Pd è un partito - sciacallo

Avviso ai naviganti: "Sciacalli all'opera dalla Sicilia alla Lombardia".

A lanciare l'allarme, riferendosi al Pd, è Mario Sechi. Nel suo editoriale in prima pagina su Libero, spiega i due fatti che gli fanno dire che la misura è colma nei confronti del Partito Democratico: l'inizio delle Olimpiadi di Milano - Cortina e la frana di Niscemi, in Sicilia.

Per il direttore, da nord a sud, il partito di Elly Schlein si caratterizza solo per il suo cinismo, a voler essere buoni.

Mario Sechi contro il Partito Democratico, dalle Olimpiadi a Niscemi

Ma cosa ha scritto in particolare Mario Sechi contro il Partito Democratico? Prendendo spunto dalle olimpiadi invernali e dalla frana che sta sconvolgendo il paese siciliano, il direttore l'ha messa così:

virgolette
In entrambe le vicende, si distingue un movimento politico che interpreta la parte dello sciacallo, il Partito Democratico

Nello specifico:

virgolette
Tra Milano e Cortina, ha deciso di boicottare le Olimpiadi per ragioni di retrobottega ideologico, accalappiando come ridicola scusa la presenza di agenti Ice in Italia; in Sicilia, i dem hanno sfoggiato una serie di supercazzole climatiche per dire che a Niscemi bisogna buttare qualche miliardo di euro e magari non costruire più il ponte di Messina

Su questo tema, sull'infrastruttura più importante non solo per il Sud, ma per l'intero Paese, c'è da ricordare che il no del Pd a trazione Schlein è pregiudiziale fin dalla prima ora.

Le differenze tra Nord e Sud

E quindi, ora Mario Sechi si mette bello comodo ad osservare i comportamenti del Partito Democratico da Nord a Sud, da Milano e Cortina fino a Niscemi e a Messina, dove dovrebbe sorgere il tanto sospirato ponte:

virgolette
In attesa di vedere domani lo spettacolo del consigliere regionale Pierfrancesco Majorino protestare con il fischietto alla vigilia delle Olimpiadi che si tengono nel Comune guidato dal sindaco Giuseppe Sala - casualmente della sua stessa famiglia politica - sarà bene ricordare che il bilancio dello Stato non è un pozzo di San Patrizio e che le differenze tra nord e sud, tra virtuosi e incapaci (e sono ottimista a definirli tali) si vedono e impongono al governo la massima cautela

Sechi vuol dire che a Milano e Cortina le Olimpiadi iniziano tra i complimenti generali per ciò che è stato fatto: ieri, il Comitato olimpico "ha tributato grandi complimenti al nostro Paese". A Niscemi, invece, "si sta consumando un dramma pluridecennale di cattiva amministrazione, quel paesone è costruito sulla sabbia, come non sia sprofondato prima mi sembra letteralmente un miracolo".

Per questo, in conclusione, Sechi cita Margaret Thatcher:

virgolette
Non esiste il denaro pubblico. Esiste solo il denaro dei contribuenti
LEGGI ANCHE