28 Jan, 2026 - 19:43

"Spider-Man 4": Rachel McAdams doveva essere Black Cat? Raimi rivela finalmente la verità

"Spider-Man 4": Rachel McAdams doveva essere Black Cat? Raimi rivela finalmente la verità

Lo “Spider-Man 4” di Sam Raimi non è mai arrivato al cinema e questo si sa. Nonostante ciò, certe voci non hanno mai smesso di circolare. Tra le più resistenti al tempo c'è quella che riguarda Rachel McAdams nei panni di Black Cat, Felicia Hardy, ipotetica ladra felina che si sarebbe preparata a scompaginare la vita di Peter Parker nella quarta avventura diretta dal leggendario regista delle prime avventure dell’Uomo Ragno al cinema, quelle con Tobey Maguire. A distanza di 17 anni, proprio Raimi ha deciso di chiudere la questione una volta per tutte.

“Spider-Man 4”, Rachel McAdams doveva fare Black Cat?

Dopo la trilogia con Tobey Maguire, la lavorazione di “Spider-Man 4” era partita, salvo poi arenarsi tra ritardi e divergenze creative che portarono Raimi a lasciare il progetto e Sony a optare per il reboot con “The Amazing Spider-Man”: questo è ormai negli annali dei fan dell’Uomo Ragno. In quel limbo produttivo, comunque, nacquero le voci su Rachel McAdams in trattative per interpretare Black Cat come villain principale del film. L’attrice aveva già smentito all’epoca, ma il rumor ha continuato a resistere.

Oggi, complice la promozione del film “Send Help”, il nuovo film di Raimi in cui ha lavorato proprio McAdams nel cast, il regista si è ritrovato a rispondere direttamente a quella vecchia voce parlando a Cinemablend.

Ha spiegato di essere a conoscenza del rumor, ma ha chiarito che McAdams non è mai stata in trattative per “Spider-Man 4”.

Ha aggiunto che, per quanto ne sa, non ci sono mai state nemmeno audizioni per una vera e propria villain femminile.

Ecco la clip con le sue dichiarazioni:

Raimi conferma: il vero villain di “Spider-Man 4” doveva essere l’Avvoltoio

Nella sua risposta, Raimi ha confermato ciò che era già trapelato negli anni: il cattivo principale di “Spider-Man 4” doveva essere l’Avvoltoio, interpretato da John Malkovich. Il regista ha raccontato così di aver parlato con l’attore:

virgolette
Ho parlato con John Malkovich per interpretare l'Avvoltoio, ed è stato meraviglioso, e siamo andati molto d'accordo. Ma il film non è mai stato realizzato.

Nessuna Black Cat, quindi, almeno non come villain centrale e, soprattutto, non con il volto di Rachel McAdams.

Sam Raimi tornerà a dirigere un film di "Spider-Man"?

Raimi, intanto, ha definitivamente escluso l’idea di tornare a “resuscitare” la sua versione di Spider-Man.
È fiero e consapevole di aver ormai passato il testimone ad altri e di ritenere giusto che proseguano loro con la storia e con il pubblico che li segue. Dopo la sua trilogia (che ad oggi è già considerata un cult), abbiamo visto il regista tornare nel mondo dei supereroi dirigendo “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, dove c’era sempre McAdams, che però interpretava il ruolo di Christine Palmer, personaggio presente anche nel primo “Doctor Strange” e nella serie animata “What If…?”.

I fan, nel frattempo, non hanno mai perso l’affezione per quei primi film, specie adesso che siamo nell’epoca dei remake e delle rinascite cinematografiche legate al fenomeno nostalgia, che tende a riportare alla luce film di vent’anni fa e non solo.
Gli utenti continuano così a sperare in nuovi ritorni di Tobey Maguire dopo averlo visto comparire in “Spider-Man: No Way Home”.

Il futuro ufficiale del Tessiragnatele è però nelle mani di Tom Holland, con “Spider-Man: Brand New Day” in arrivo nelle sale italiane il 26 luglio 2026, affiancato da Jon Bernthal, Mark Ruffalo e Sadie Sink, per la regia di Destin Daniel Cretton.
Date tutte le premesse, quindi, forse non esisterà mai uno “Spider-Man 4” di Raimi. Resta un “what if” cinematografico per la fantasia dei fan e il ruolo di Rachel McAdams come Black Cat definitivamente archiviato tra i miti di cui tanto si è discusso.

LEGGI ANCHE