28 Jan, 2026 - 18:07

"Sweetpea" con Ella Purnell: data di uscita su Prime, episodi e trama della serie

"Sweetpea" con Ella Purnell: data di uscita su Prime, episodi e trama della serie

Disagio e frustrazione scoppiano e sfociano in un gusto per l'omicidio in “Sweetpea”, la serie black comedy con Ella Purnell. L'attrice britannica qui interpreta Rhiannon Lewis, una giovane apparentemente anonima, timida e “tranquilla”, che lavora come assistente in un piccolo giornale locale e vive in una cittadina inglese immaginaria, Carnsham.
Fin qui tutto bene, se non fosse che sfogherà tutte le sue frustrazioni e le sue fantasie violente nel modo più concreto possibile.

Quando esce “Sweetpea” su Prime Video in Italia?

“Sweetpea” è una serie britannica del 2024, basata sul romanzo omonimo di C.J. Skuse, lanciata originariamente da Sky Atlantic e Starz con debutto il 10 ottobre 2024.

In Italia i diritti di distribuzione sono stati venduti anche a piattaforme streaming internazionali, tra cui Amazon Prime Video, dove la serie arriva, appunto, il 6 febbraio 2026, all’interno del catalogo dei titoli crime e thriller, in concomitanza con la crescente popolarità di Ella Purnell dopo “Yellowjackets” e “Fallout”.

Su Prime la pubblicazione avviene in blocco, con tutti gli episodi disponibili in streaming, così da permettere il binge-watching della prima stagione senza attese settimanali.

Ecco il trailer della serie:

“Sweetpea”: quanti episodi sono su Prime

La prima stagione di “Sweetpea” è composta da 6 episodi, ognuno con una durata di circa 45 minuti. Si tratta di una miniserie compatta, pensata per raccontare l’arco di trasformazione di Rhiannon in un’unica stagione.

I toni sono quelli dell’indagine, della satira sociale e dell’humor nero. Il formato breve facilita sicuramente la fruizione rapida: in una serata o in un weekend è possibile seguire l’intero percorso della protagonista, dall’anonimato alla sua discesa verso il lato più oscuro. Il progetto è stato concepito come storia autoconclusiva, ma il buon riscontro ha portato alla messa in cantiere di una seconda stagione, in sviluppo dal 2025.

Credits: Prime Video.

Trama della serie “Sweetpea” con Ella Purnell

La protagonista Rhiannon Lewis vive con il padre e il suo cane in una cittadina di provincia, lavora come receptionist al “Carnsham Gazette” e viene continuamente ignorata e scavalcata, nonostante sogni di diventare reporter. Gli anni di bullismo subiti a scuola, soprattutto da parte della popolare Julia Blenkingsopp, le hanno lasciato ferite profonde e un disturbo compulsivo che la porta a strapparsi i capelli e a provare un rancore mai risolto.

Quando avvengono diverse tragedie in famiglia, mentre la sorella vuole vendere la casa con l’aiuto proprio di Julia, il mondo di Rhiannon crolla definitivamente. Così, una notte, dopo l’ennesima umiliazione, la ragazza uccide un uomo che la tratta con disprezzo e scopre una sensazione di potere e liberazione che la spinge a tenere una “lista di persone da uccidere”. Tutti quelli che, ai suoi occhi, meritano di morire.

Da quel momento “Sweetpea” segue il suo doppio binario: da un lato la vita ordinaria di un’impiegata invisibile, dall’altro la nascita di una serial killer guidata da una rabbia carica di feroce ironia, pronta a riscrivere le regole del proprio mondo.

LEGGI ANCHE