28 Jan, 2026 - 15:37

Come finisce “Sentimental Value”? Spiegazione del finale del film candidato agli Oscar

Come finisce “Sentimental Value”? Spiegazione del finale del film candidato agli Oscar

L’ultima scena di “Sentimental Value” è una silenziosa e lunga inquadratura del set del film, in cui Nora indossa i panni della protagonista. Finalmente ha accettato il ruolo che il padre Gustav ha scritto pensando proprio a lei. 

Gustav osserva la figlia dalla cinepresa: i due si guardano intensamente, senza parole. Questo momento è il simbolo della riconciliazione tra padre e figlia, avvenuta dopo anni di colpe, lontananza e traumi. 

Questo sguardo trasforma il dolore generazionale e le incomprensioni mai elaborate del passato in un momento di vulnerabilità reciproca e di speranza, conferendo alla pellicola un epilogo dolceamaro.

Scopriamo tutti i dettagli sul dramma candidato agli Oscar 2026 con ben nove nomination, tra cui quella come Miglior film, diretto da Joachim Trier e Eskil Vogt:

 

La spiegazione di “Sentimental Value”: come finisce?

“Sentimental Value” finisce con uno sguardo - quello tra Nora e suo padre Gustav - che vale più di mille parole. I due si ritrovano insieme sul set del film che Gustav ha ideato pensando alla figlia. Nella scena finale, una lunga inquadratura mostra i loro occhi che si cercano nello spazio: un momento catartico che segna la tanto attesa riconciliazione familiare. 

Dopo la morte della madre, le sorelle Nora e Agnes si riuniscono con il padre regista, Gustav, che vuole girare un film personale sul suicidio della nonna, ispirato al trauma della Seconda Guerra Mondiale, chiedendo a Nora di interpretare il ruolo principale. 

Nora inizialmente rifiuta, ma dopo l’abbandono del set da parte dell’attrice Rachel Kemp e dopo aver letto la sceneggiatura che svela i veri rimpianti di Gustav, accetta il ruolo.

La scena clou mostra Nora sul set, in un'ambientazione moderna, girare il climax con il nipotino Erik, mentre si scambia un intenso sguardo con Gustav dietro la cinepresa.

Questa scena non rappresenta solo il completamento del film, ma il riavvicinamento tra padre e figlia, pronti a superare il loro passato doloroso, trasformando un trauma generazionale in un legame forte e ottimista.

Ma qual è il significato di “Sentimental Value”? La pellicola è un omaggio al potere dell’arte. Da un lato attraverso il film, i personaggi riescono a dirsi cose che mai avevano avuto il coraggio di esprimere a parole. Dall’altro lato, il cinema simboleggia un porto sicuro in cui rifugiarsi quando la realtà fa troppo male e che a volte rischia di prendere il posto della vita vera. 

Di cosa parla “Sentimental Value”? Trama

Il film “Sentimental Value" (titolo originale “Affeksjonsverdi”) racconta un dramma familiare, intenso e coinvolgente, che esplora il potere curativo dell’arte, in particolare del cinema. Sarà proprio un film ad avere un ruolo chiave in questa storia, ricucendo ferite del passato e traumi che hanno portato i protagonisti ad allontanarsi. 

Il film è ambientato a Oslo e segue le vicende di Gustav Borg (Stellan Skarsgård), un regista in declino che, dopo tanti anni di assenza, torna in città per vendere la casa di famiglia dopo la morte dell’ex-moglie Sissel.

Gustav è tormentato da ricordi dolorosi e vorrebbe cercare di riallacciare i rapporti tesi con le sue due figlie Nora (Renate Reinsve), un’attrice che soffre di attacchi di panico e che ha tentato il suicidio, e Agnes (Inga Ibsdotter Lilleaas), una studiosa di storia sposata e con un figlio.

Il regista si presenta alle figlie con un progetto alla mano: vuole coinvolgerle nella realizzazione di un film su sua madre Karin, torturata dai nazisti. La nonna delle giovani è morta suicida, proprio in quella stessa casa.

Così Gustav chiede a Nora di interpretare il ruolo di protagonista, per empatizzare con il suo "buio interiore", ma lei inizialmente  rifiuta. 

Dopo la defezione di Rachel Kemp (Elle Fanning), l’altra attrice ingaggiata dal padre, alla fine Nora si prenderà la scena e ricostruirà alcuni tasselli del suo rapporto con Gustav.

Il cast

La stella più brillante del cast di “Sentimental Value” è Renate Reinsve nei panni di Nora Borg (candidata come Miglior attrice protagonista agli Oscar).

A completare lo straordinario cast ci sono: Stellan Skarsgård come Gustav (anche lui nominato agli Oscar), Inga Ibsdotter Lilleaas come Agnes, mentre Elle Fanning è Rachel Kemp. Entrambe hanno ricevuto la nomination come Miglior attrice non protagonista. 

Infine, completano il team: Anders Danielsen Lie, Jesper Christensen, Lena Endre e Øyvind Hesjedal Loven.

Le location di “Sentimental Value”: dove è stato girato?

Il film è stato girato principalmente a Oslo. Questa città è il cuore  pulsante di “Sentimental Value”, con la villa di famiglia situata in Thomas Heftyes gate 25 (Frogner). Tra le altre location ricordiamo: la cittadina svedese di Strömstad (al confine con la Norvegia) e Deauville (in Francia).

LEGGI ANCHE