Dove c'è lei, c'è pubblicità che funziona. "Residue" è il nuovo video di A.G. Cook tratto dalla colonna sonora di "The Moment", il mockumentary di Charli XCX, e nelle sue ultime inquadrature compare a sorpresa Kylie Jenner, perfettamente immersa nell’estetica brat e nel gioco di specchi costruito intorno alla popstar britannica nella clip. Quale modo migliore per far entrare in cortocircuito musica, cultura pop e cinema?
A tutto questo, comunque, possiamo assegnare un significato più profondo rispetto alla strategia di marketing.
"Residue" è il terzo singolo estratto da "The Moment (The Score)", l’album con cui A.G. Cook firma l’intera colonna sonora del film "The Moment", prodotto da A24. Il brano è stato pubblicato il 27 gennaio 2026 e affianca altri titoli come "Depth", "Momentism" e "Fraud", tutti pensati per accompagnare la narrazione semi-autobiografica di Charli.
Il progetto è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 22 gennaio e arriverà nelle sale americane con uscita limitata il 30 gennaio.
Diretto da Aidan Zamiri e basato su un’idea originale della stessa Charli, il film è un tour mockumentary legato all’era "Brat" e vede nel cast, oltre alla cantante, Rosanna Arquette, Rachel Sennott, Alexander Skarsgård e, appunto, Kylie Jenner.
Il video di "Residue" si apre con Charli XCX in canottiera bianca, hot pants di pelle, collant neri e sigaretta in mano (look ormai simbolo della sua fase "Brat").
La camera la segue mentre attraversa uno spazio industriale notturno a ritmo di musica. Charli si è messa gli occhiali da sole e, mano a mano che procede, il synth di Cook ci catapulta in un'atmosfera sempre più da rave.
Andando avanti con il video, compare un esercito di cloni di Charli, tutte immobili davanti a uno schermo che lampeggia frasi legate alla sua aesthetic tipica, poi esplode una coreografia di tutti i cloni che ballano. Ruotano i capelli, si mettono in pose esasperate, si accendono luci intermittenti e già capiamo qualcosa: si legge il tema della moltiplicazione dell’immagine (dove ci sono sosia, avatar e repliche) del personaggio pubblico di Charli e quello del modo in cui la sua figura viene consumata, remixata e replicata online.
Ecco la clip:
E poi? Colpo di scena. Dopo che tutti i cloni scompaiono, resta una sola figura davanti allo schermo, che fuma una sigaretta. Ci viene da pensare che sia Charli, ma ci ricrediamo perché viene rivelato il volto: è Kylie Jenner, 28 anni, imprenditrice e volto storico di "Keeping Up With The Kardashians" e del brand "Kylie Cosmetics". Insomma, un'imperatrice del mondo commerciale.
Anche lei sarà, accanto alla cantante, nel film "The Moment". La scelta di inserirla come “clone finale” mette ancora di più in risalto il dibattito sulla cultura della celebrità: vediamo un’altra icona globale che replica pose, look e gesti di Charli, e si apre l'occasione per discutere ancora di cosa siano la sostituibilità e la costruzione di un personaggio pop proprio oggi.

Immagine tratta dal video "Residue".

Immagine tratta dal video "Residue".