28 Jan, 2026 - 11:30

“Il suono di una caduta”: quando esce al cinema e dove è stato girato?

“Il suono di una caduta”: quando esce al cinema e dove è stato girato?

“Il suono di una caduta”, l'opera rivelazione di Mascha Schilinski (regista di “Dark Blue Girl”), uscirà al cinema in Italia il prossimo 26 febbraio 2026. Il film, girato nel profondo Nord della Germania, è un viaggio tra la memoria e i traumi di quattro giovani donne. 

La narrazione intensa ed emozionante della pellicola sta per conquistare il pubblico del grande schermo in Italia. Scopriamo insieme tutti i dettagli, ma prima ecco il trailer ufficiale:

 

Quando esce “Il suono di una caduta”?

“Il suono di una caduta” (titolo originale “Sound of Falling”) arriverà nei cinema italiani giovedì 26 febbraio 2026, distribuito da I Wonder Pictures. 

Dopo il trionfo a Cannes 2025, dove ha vinto il Premio della Giuria, e l'anteprima italiana Fuori Concorso al 43° Torino Film Festival, il film è stato selezionato dalla Germania come candidato all'Oscar 2026 per il Miglior film internazionale. Con otto candidature agli European Film Awards, la pellicola promette grandi emozioni e tanti colpi di scena. 

Presentando il suo film, la regista Mascha Schilinski ha commentato:

virgolette
È un film sull’atto di ricordare, attraverso punti di vista soggettivi e rotture percettive.

Dove è stato girato “Il suono di una caduta”?

Il film “Il suono di una caduta” è stato girato principalmente in una fattoria remota dell'Altmark, nel nord della Germania, una regione rurale tra Sassonia-Anhalt e Brandeburgo nota per i suoi paesaggi ampi, avvolti dalla malinconia. 

La scelta di queste location ha conferito un tocco realistico e autentico al film, con l’antica casa colonica che diventa il cuore della pellicola e crea un'atmosfera intima e spettrale.

L'Altmark, con i suoi campi ondulati e cieli infiniti, amplifica il tono corale e generazionale dell'opera, girata in esterni naturali per catturare la cruda essenza del tempo che passa. Mascha Schilinski ha scelto questi luoghi per il loro potere evocativo, perfetti per esplorare la memoria.

Trama e cast del film di Mascha Schilinski

La trama del film segue le storie di quattro ragazze - Alma, Erika, Angelika e Lenka - cresciute nella stessa fattoria nel nord della Germania. 

Separate da un secolo ma unite da echi del passato, le loro vite riecheggiano tra le pareti della casa, intrecciandosi in un racconto al femminile visionario che esplora traumi e memorie.

Il cast stellare include Luise Heyer, Filip Schnack, Lea Drinda, Susanne Wuest, Lena Urzendowsky, Luzia Oppermann, Hanna Heckt, Laeni Geiseler, Lucas Prisor, Konstantin Lindhorst e altri come Gode Benedix e Bärbel Schwarz.

Locandina ufficiale @IWonderPictures
LEGGI ANCHE