28 Jan, 2026 - 10:58

“The Judge”, come finisce e dove è stato girato il film con Robert Downey Jr.

“The Judge”, come finisce e dove è stato girato il film con Robert Downey Jr.

Nell'ultima scena di “The Judge” (2014), Hank (interpretato da Robert Downey Jr.) accompagna il padre malato Joseph, in una piccola gita in barca sul lago, per un’ultima battuta di pesca.

Joseph confessa di essere orgoglioso di suo figlio, definendolo il miglior avvocato di sempre, suggellando così quella riconciliazione tanto attesa, dopo anni di litigi e odio. 

Alla fine il giudice morirà serenamente tra le braccia di Hank, che fatica a trattenere le lacrime. Il film si chiude con Hank che cammina per le strade del paese, entra nel tribunale e fa girare la sedia del giudice, che si ferma magicamente rivolta verso di lui: ha deciso di restare e di prendere il posto di suo padre.

Scopriamo tutti i dettagli sulle location, la trama, il cast e il trailer del thriller drammatico con Robert Downey Jr.

 

Come finisce “The Judge”? Spiegazione del finale

Il finale di “The Judge” è un’esplosione emotiva che mescola riconciliazione e rimpianti, lasciando lo spettatore con il fiato sospeso. 

Il film finisce con il giudice Joseph Palmer, malato terminale, che muore serenamente tra le braccia del figlio Hank, mentre sono fuori a pesca al lago. Quell’ultimo abbraccio è il simbolo dell’attesa riconciliazione tra padre e figlio, dopo anni di astio e incomprensioni.

L’ultima scena di “The Judge” mostra l’avvocato Hank che resta nel suo paesino d’origine e che prende il posto del padre come giudice, facendo girare la sua iconica sedia.

Dove è stato girato “The Judge”?

“The Judge” è stato girato principalmente nel Massachusetts e nel New Hampshire, per catturare l’atmosfera rustica di una piccola città americana del Midwest. La storia narrata nel film invece è ambientata in Indiana. 

Le riprese principali si sono svolte a Shelburne Falls, nel Massachusetts, dove la produzione ha trasformato la via principale in un set vivace: il tribunale, il diner e la casa dei Palmer.

Altre scene chiave sono state filmate a Dedham (sempre in Massachusetts), per gli interni del tribunale, e in diverse zone rurali del New Hampshire, come per le sequenze di pioggia finale che sfruttano il paesaggio boscoso e nebbioso.

“The Judge” è una storia vera? La trama

No, “The Judge” non è tratto da una storia vera, ma è una sceneggiatura originale scritta da Nick Schenk e Bill Dubuque, ispirata vagamente a dinamiche familiari che potrebbero sembrare reali.

La trama della pellicola racconta la vita di Hank Palmer, uno spietato avvocato di Chicago in crisi matrimoniale, che torna a Carlin, Indiana, per il funerale della madre e si scontra col padre Joseph, giudice incorruttibile, rigido e dedito alla legge.

Quando Joseph investe e uccide Mark Blackwell - un ex detenuto che lui stesso aveva giudicato - Hank prende le redini della difesa del padre, scoprendo segreti familiari sepolti nel tempo. 

L’avvocato farà luce sulla morte irrisolta della sorella Claire, sull’alcolismo del fratello Dale e sul trauma del maggiore Glen. Tra colpi di scena, flashback dolorosi e litigi furiosi, alla fine Hank si riconcilia con il padre.

Il cast stellare

Il cast di “The Judge” è composto da Robert Downey Jr. in una performance da Oscar per il ruolo di Hank (candidato come Miglior Attore Non Protagonista), Robert Duvall è il giudice Joseph.

Poi ancora: Vera Farmiga brilla (Sam), Vincent D’Onofrio (Glen), Jeremy Strong (Dale), Leighton Meester (moglie di Hank), Balthazar Getty e Dax Shepard.

LEGGI ANCHE