28 Jan, 2026 - 09:41

Chi era Luciana Cat Berro, la 65enne di Torino morta dopo l'aggressione del figlio con una sparachiodi

Chi era Luciana Cat Berro, la 65enne di Torino morta dopo l'aggressione del figlio con una sparachiodi

Per giorni ha lottato tra la vita e la morte nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove era stata ricoverata con lesioni craniche e cerebrali gravissime dopo essere stata aggredita dal figlio Paolo Ferri, 40 anni, nella loro cascina di Caselle Torinese. Luciana Cat Berro, 65 anni, non ce l'ha fatta. Su Ferri pende ora l'accusa di omicidio.

L'aggressione al culmine di una lite a Caselle Torinese

L'aggressione risale alla notte tra sabato 24 e domenica 25 gennaio. Secondo quanto ricostruito finora dai carabinieri, Luciana sarebbe stata aggredita dal figlio Paolo con una pistola sparachiodi normalmente impiegata per l'abbattimento di animali al culmine di una lite scoppiata nell'abitazione di famiglia.

Era stato proprio lui, intorno alle 3, a mettersi in contatto con il 112 e a raccontare ciò che aveva appena fatto. All'arrivo dei soccorritori, le condizioni della donna erano già gravissime: era stata trasferita d'urgenza in ospedale e ricoverata, ma nonostante le cure dei medici, nel tardo pomeriggio di martedì si è spenta. 

Il messaggio audio di Paolo Ferri e la confessione

Sembra che almeno quattro ore prima di colpirla alla testa Ferri avesse inviato a un conoscente un audio nel quale parlava del difficile momento che stava attraversando e della stanchezza legata ai rapporti problematici con la madre e la sorella, non facendo mistero di aver ripreso a bere dopo un periodo di ripresa.

virgolette
L'altro giorno mi sono sfogato con un'amica di mia mamma che è andata a riportarle tutto. Le ho detto: 'Io ammazzo mia madre, ammazzo mia sorella',

le sue parole. Che, dopo il tragico epilogo, potrebbero pesare sulle accuse che gli inquirenti gli contestano. Ascoltato durante l'udienza di convalida, per ora l'uomo si sarebbe limitato a dire che "gli dispiace", senza fornire spiegazioni. D'accordo con il suo avvocato, Ilenia Caratozzolo, si è poi avvalso della facoltà di non rispondere.

Il servizio realizzato da Flavia Marimpietri per la trasmissione Rai "La Vita in Diretta". Nel frattempo la 65enne è deceduta.

Chi era la vittima, Luciana Cat Berro: il cordoglio

Al momento Ferri si trova nel carcere delle Vallette di Torino. La cascina che divideva con la madre - anche sede dell'azienda agricola di cui il 40enne è titolare - è stata invece posta sotto sequestro per tutti i rilievi del caso.

Compito degli inquirenti sarà ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e le motivazioni del gesto, probabilmente legate a dissidi familiari sulla gestione dell'eredità. La 65enne, da poco pensionata, aveva perso il marito. Una volta arrivata in ospedale, i medici le avevano riscontrato lesioni craniche e cerebrali irreversibili.

Dopo diversi giorni passati a lottare tra la vita e la morte, si è spenta, lasciando sgomenta la comunità locale. "È un dolore assurdo, non avremmo mai pensato che Paolo potesse far del male a qualcuno", ha dichiarato una vicina di casa ai microfoni della Rai.

LEGGI ANCHE