Prima ancora dei protagonisti, in "Cime Tempestose" 2026 sentiamo parlare il vento sulle rocce. La nuova versione cinematografica diretta da Emerald Fennell riporta sullo schermo il romanzo di Emily Brontë e sì, abbiamo già avuto modo di vedere che punta molto sul desiderio carnale di Cathy e Heathcliff, (rispettivamente interpretati da Margot Robbie e Jacob Elordi) ma c'è anche da tenere in considerazione quanto sia importante l'ambientazione e il legame visivo con i paesaggi inglesi originali.
Se da una parte si può dire che siano stati criticati già i costumi e la trama del film, perché ritenuti poco attinenti all'originale, dall'altra è chiaro che l'atmosfera sembri fedele allo spirito gotico dell’opera ottocentesca. Dove è stato girato?

Le riprese principali si sono svolte nel Regno Unito tra la fine di gennaio e l’inizio di aprile 2025. Ci sono stati set in studio e location in esterni. La produzione ha utilizzato gli Sky Studios Elstree, nell’Hertfordshire, per gli interni più complessi e per ricostruire gli ambienti domestici di Wuthering Heights e Thrushcross Grange.
Per gli esterni, invece, il film è stato girato soprattutto nello Yorkshire Dales National Park. Le location ci hanno offerto così l’immagine delle brughiere ventose che hanno reso celebre il romanzo. Tra le zone indicate, notiamo già dal trailer le valli di Arkengarthdale e Swaledale, il villaggio di Low Row e il vicino Surrender Bridge, già conosciuto dal pubblico britannico per altre produzioni televisive. Secondo i report locali, parte della troupe ha alloggiato al Charles Bathurst Inn.

Anche sul piano narrativo, "Cime Tempestose" 2026 resta ambientato nelle campagne settentrionali dell’Inghilterra, sulle brughiere dello Yorkshire. L’adattamento di Fennell riprende la divisione tra l’isolata dimora di Wuthering Heights e la più raffinata Thrushcross Grange, e proprio il contrasto sociale e paesaggistico alimenta il conflitto tra i personaggi.
Le brughiere sono sospese tra la natura selvaggia e il mondo civile. Ed è proprio lì che Cathy e Heathcliff vivono la loro tempesta emotiva.
Il film è ispirato al romanzo pubblicato nel 1847 e si colloca, come l’opera originale, nel contesto dell’Inghilterra del XIX secolo, in piena età vittoriana. I materiali promozionali e le informazioni di produzione confermano che il film sia in linea con la prima metà dell’Ottocento, ma Emerald Fennell propone una lettura definita “bold and original”: non altera il periodo storico di riferimento, che resta quello delle rigide gerarchie sociali e dei codici morali vittoriani, ma ci mette del suo, specialmente con i costumi.

Parlando con Fandango, Elordi e il resto del cast hanno ricordato le riprese nella campagna inglese, raccontando anche di aver messo la canzone "Wuthering Heights" di Kate Bush sulle brughiere per entrare nello spirito giusto.
ha detto l’attore,
Don’t deny temptation. Tickets are now on sale for #WutheringHeightsMovie, in theaters February 13. Get yours now: https://t.co/fj9P87WfzM pic.twitter.com/Amg36hfLcc
— WutheringHeightsMovie (@wuthering_hts) January 14, 2026