"Un gioco pericoloso li unisce tutti" recita la frase stampata sul poster del film.Sulla Highway 101 scorrono le auto e i destini sono pronti a deragliare. In “Crime 101 – La strada del crimine” seguiamo la storia di Davis, il ladro di gioielli giunto al suo ultimo grande colpo, braccato da un tenente ostinato che pensa di aver decifrato il suo modus operandi e dalla determinazione ambigua di Sharon, la broker assicurativa intrappolata in una vita che non riconosce più.
Ecco il trailer del film:
“Crime 101 – La strada del crimine” arriverà al cinema in Italia giovedì 12 febbraio 2026, distribuito da Eagle Pictures. Tratto dal famoso racconto di Don Winslow, il film è scritto e diretto da Bart Layton (“American Animals”, “L'impostore – The Imposter”).

Ci troviamo sotto le luci dorate di Los Angeles. La trama segue, in “Crime 101”, un abilissimo e sfuggente ladro di gioielli di nome Davis, che sta pianificando il colpo più ambizioso – e probabilmente l'ultimo – della sua carriera: un furto multimilionario lungo la Highway 101, appunto (da qui il nome del film).
Nel preparare il suo piano, incontrerà Sharon (Halle Berry), un’assicuratrice disillusa costretta a collaborare con lui, e Orman, un rivale dai metodi molto più violenti e imprevedibili dei suoi. A dargli filo da torcere c’è Lubesnik (Mark Ruffalo), il poliziotto tenace e ossessionato dal caso, che stringe lentamente il cerchio attorno ai protagonisti, convinto di aver trovato la chiave di volta per risolvere tutto.
E più si avvicina il furto, più sentiamo quanto sia diventato sottile il confine tra il cacciatore e la sua preda. Ognuno dei personaggi principali dovrà fare i conti con il prezzo delle proprie scelte e con il fatto che ormai, forse, “il dado è tratto”.
Nel cast di “Crime 101” abbiamo il già citato Chris Hemsworth nei panni del ladro di gioielli Mike/Davis, affiancato da Mark Ruffalo nel ruolo del determinato detective Lou Lubesnik e da Halle Berry, che interpreta l’assicuratrice Sharon Colvin, coinvolta suo malgrado nel grande colpo lungo la 101. Insieme a loro, Barry Keoghan nei panni di Orman, membro della banda, Monica Barbaro nel ruolo di Maya, Corey Hawkins in quello del detective Tillman, Jennifer Jason Leigh e Nick Nolte.