Stephan Lichtsteiner è il nuovo allenatore del Basilea: l’ex difensore di Lazio e Juventus prenderà il posto di Ludovic Magnin alla guida della squadra svizzera. Nonostante abbia poca esperienza come tecnico in prima squadra, Lichtsteiner ha firmato un contratto fino al 2029, dimostrando la fiducia del club nei suoi confronti.
Il Basilea, quarto in Super League, sta affrontando una fase delicata della stagione. Lichtsteiner proverà a portare una ventata di ottimismo in vista della sfida di Europa League contro il Viktoria Plzen, cercando anche di ridurre il distacco dal Thun capolista.
Il Basilea ha ufficializzato l'arrivo di Stephan Lichtsteiner come nuovo allenatore. Il 42enne svizzero conosce già molto bene il club grazie all’esperienza nel settore giovanile, dove ha iniziato la sua prima esperienza da tecnico. Al suo fianco ci sarà Pascal Bader, 43 anni, che avrà il ruolo di assistente allenatore.
Il club ha sottolineato come la scelta di Lichtsteiner sia una vera e propria scommessa basata sulla sua mentalità vincente. Durante la carriera da calciatore Lichtsteiner ha vinto sette scudetti, cinque Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane e ha collezionato oltre 100 presenze in nazionale, venendo nominato “calciatore svizzero dell’anno” nel 2015.
Ludovic Magnin è stato esonerato dopo gli ultimi risultati, considerati insufficienti dalla dirigenza. La vittoria per 4-3 contro lo Zurigo non ha cambiato le carte in tavola e il direttore sportivo Daniel Stucki ha scelto di intervenire drasticamente.
“Ad oggi possiamo ancora raggiungere alcuni dei nostri obiettivi”, ha dichiarato Stucki, spiegando come la decisione fosse necessaria per portare nuovo entusiasmo alla squadra in campionato e in Europa.
Lichtsteiner troverà un Basilea quarto in classifica, con 13 punti di distacco dalla capolista. Il nuovo tecnico ha già ribadito la sua fiducia nel progetto a lungo termine, confermando la volontà di guidare la squadra verso grandi risultati. D'altronde la sua carriera da calciatore è stata costellata da grandi successi e l'ex bianconero proverà a portare la sua esperienza sulla panchina del Basilea.