27 Jan, 2026 - 12:25

“La scomparsa di Josef Mengele”: data di uscita, trama e cast del film sull'Angelo della morte

“La scomparsa di Josef Mengele”: data di uscita, trama e cast del film sull'Angelo della morte

Il 29 gennaio 2026 uscirà al cinema “La scomparsa di Josef Mengele”, il film che racconta il viaggio agghiacciante nella mente di uno dei mostri più oscuri della storia: Josef Mengele, l'Angelo della Morte di Auschwitz. 

La pellicola diretta da Kirill Serebrennikov (il regista di “Limonov”) promette di scuotere le coscienze, mescolando le atmosfere di thriller biografico a una profonda riflessione sul negazionismo attuale, proprio in occasione del Giorno della Memoria. Scopriamo tutti i dettagli sulla trama e il cast, ma prima ecco il trailer ufficiale: 

 

Quando esce “La scomparsa di Josef Mengele” al cinema?

"La scomparsa di Josef Mengele" uscirà al cinema in Italia il 29 gennaio 2026 e sarà distribuito da Europictures.

Presentato Fuori Concorso a Cannes 78 e in anteprima italiana al 37° Trieste Film Festival alla presenza del regista Kirill Serebrennikov, il film promette di essere già un evento.

Di cosa parla “La scomparsa di Josef Mengele”? La trama

La trama del film racconta gli atroci crimini di uno dei nazisti più spietati della storia, che sfugge alla giustizia, reinventandosi in Sud America mentre il mondo lo spacciava per morto. 

Basato sull’omonimo romanzo scritto da Olivier Guez, il film di Serebrennikov racconta una storia vera e segue gli anni di latitanza di Mengele, dal 1949 al 1979, narrati dal suo inquietante punto di vista.

Protagonista assoluto è Josef Mengele, l'ex medico di Auschwitz noto per esperimenti disumani condotti su gemelli e prigionieri, che gli valsero il soprannome di Angelo della Morte. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, grazie alla "rotta dei ratti" e a reti di protezione naziste, il medico nazista è riuscito a scappare dalla giustizia, fuggendo in Argentina, Paraguay e Brasile. 

Qui cambia identità, si rifugia nelle giungle, lavora come operaio e affronta la fine della sua vita, fino al confronto finale con il figlio Rolf, quando sarà costretto a fare i conti con i suoi orribili crimini.

Ma qual è il vero significato del film? In diverse interviste, il regista Serebrennikov ha fugato ogni dubbio, denunciando il negazionismo odierno:

virgolette
Ci sono intellettuali che dubitano dell'Olocausto, per questo il film esiste.

Il cast del film

Nel cast del film August Diehl brilla come protagonista nei panni del crudele scienziato. In precedenza abbiamo già apprezzato il talento dell’attore tedesco in "Il maestro e Margherita”; qui, nei panni di Mengele, offre un’interpretazione magistrale che rispecchia la crudeltà del medico.

Accanto a lui troviamo Maximilian Meyer-Bretschneider, Dane Herfurthe  Friederike Becht.

LEGGI ANCHE