Una giornata per ricordare, una serata per rivivere un capitolo di storia. Rai 1 dal 27 gennaio 2026 ce la offre con “Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero”, la miniserie TV drammatica che ricostruisce, con i suoi toni da thriller civile, la vicenda del finto morbo usato per salvare gli ebrei durante l’occupazione nazista di Roma.
Ambientata in gran parte all’interno dell’ospedale Fatebenefratelli, ci mostra momenti di forte suspense, passaggi intimisti e riflessivi, pagine di triste memoria.
Ci troviamo nella Roma occupata del 1943. Il protagonista che muove le fila della trama proposta dalla miniserie è il dottor Matteo Prati, primario dell’ospedale Fatebenefratelli, che comprende subito che le promesse dei nazisti alla comunità ebraica – ricattata dal colonnello Kappler con la richiesta di 50 chili d’oro – sono solo un inganno, dopo il quale avverrà la letale deportazione nei campi.
Per sottrarre quante più persone possibile ai rastrellamenti, quindi, Prati organizza insieme a un gruppo di medici un piano rischiosissimo: inventa una malattia letale e altamente contagiosa, il cosiddetto “Morbo K”, e crea un reparto isolato in cui registrare come “infetti” gli ebrei nascosti, terrorizzando così i soldati tedeschi e tenendoli ben lontani dalle corsie.
Vedremo così, in questo contesto, anche la storia della famiglia ebrea dei Calò e la storia d'amore tra i giovani Silvia e il medico Pietro Prestifilippo, proprio in un momento drammatico, quello immediatamente precedente al rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943.
“Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero” va considerata una miniserie evento di Rai 1 composta in totale da 4 episodi, suddivisi in 2 puntate serali. Gli episodi vengono trasmessi in due serate, quindi due puntate TV. Va in onda in prima serata il 27 e il 28 gennaio 2026. L’orario di inizio è intorno alle 21:30, con due episodi mandati in onda uno dopo l’altro ogni sera.
Per quanto riguarda il famoso programma dei pacchi, condotto da Stefano De Martino, “Affari Tuoi”, non risultano stop o cancellazioni straordinarie legate alla messa in onda della miniserie, ma solo una leggera compressione degli orari della serata.
Il game show, infatti, è regolarmente in palinsesto alle 20:35 su Rai 1, ma finirà leggermente prima del solito per lasciare spazio a “Morbo K”.
Ricapitolando:
Rai 1 programma la miniserie così, proprio in occasione della Giornata della Memoria, per raccontare una storia vera legata alla Shoah.
Nel cast principale ci sono Vincenzo Ferrera nei panni del professor Prati, il medico che guida il Fatebenefratelli e organizza di nascosto il piano per salvare gli ebrei; Giacomo Giorgio, che interpreta il giovane dottor Pietro Prestifilippo, l’assistente idealista coinvolto in prima linea nell’“epidemia” inventata; e Dharma Mangia Woods nel ruolo di Silvia Calò, la ragazza ebrea al centro della vicenda sentimentale. Christoph Hulsen interpreta invece il nazista Kappler.