27 Jan, 2026 - 10:40

Travaglio avvocato difensore di Fabrizio Corona: "È un ex galeotto, ma sta scoperchiando le usanze del mondo Signorini-Mediaset"

Travaglio avvocato difensore di Fabrizio Corona: "È un ex galeotto, ma sta scoperchiando le usanze del mondo Signorini-Mediaset"

Oggi si viene a sapere che Fabrizio Corona può contare su un avvocato difensore d'eccezione: Marco Travaglio, il direttore del Fatto Quotidiano.

Secondo quest'ultimo, tutto si può rimproverare all'ex fotografo dei vip, tranne che non sia stato capace di scoperchiare delle usanze del mondo Signorini-Mediaset quanto meno "simpatiche" (detto con tono ironico).

Quindi, secondo l'avvocato Travaglio, Corona avrebbe tutto il diritto di pubblicarle, anche se ora un giudice glielo impedisce.

Travaglio prende le parti di Corona: "Sta scoperchiando le usanze del mondo Signorini-Mediaset"

Per Marco Travaglio, nel caso di Fabrizio Corona, il fine giutifica i mezzi. Avendo svelato come Signorini sceglieva i concorrenti del Grande Fratello, l'ex fotografo ora editore del sito "Falsissimo" dovrebbe avere la libertà di scriverne.

Invece no: è intervenuta una sentenza del tribunale di Milano a bloccarlo. E Travaglio l'ha messa così:

virgolette
Fabrizio Corona non è un cronista, ma un ex galeotto, non usa le cautele del giornalismo, avrebbe bisogno di un consulente legale per non gettare il bambino con l'acqua sporca, ma col suo linguaggio da trivio sta scoperchiando certe simpatiche usanze del mondo Signorini-Mediaset

Travaglio, poi, è andato al punto della questione chiedendosi: "Ha diffamato o violato la privacy di qualcuno?" e la sua risposta è stata questa:

virgolette
Allora, lo si denunci per diffamazione e violazione della privacy e si attenda la sentenza. Ma è curioso che prima lo si punisse perché i suoi scoop li usava per non pubblicarli, ricattando la gente, e ora lo si punisca perché li pubblica, facendo infuriare gente che pagherebbe oro per non vederli pubblicati...

E insomma: per Travaglio, bisognerebbe lasciare un po' in pace il povero Corona. Parole al vento:

virgolette
Ieri, un giudice civile di Milano gli ha praticamente tappato la bocca, ordinandogli di rimuovere tutti i contenuti su Signorini e vietandogli di diffonderne di nuovi. E non per qualche reato già commesso, ma per quelli che potrebbe commettere in futuro

Travaglio contro Mediaset

Per il direttore del Fatto, il giudice di Milano che ha "tappato" la bocca a Corona su Signorini ha agito dietro una bella pretesa del conduttore e di Mediaset:

virgolette
Hanno chiesto che Corona non parli di loro. Una bella pretesa, che però si chiama censura preventiva

Cosa che a Travaglio fa ribrezzo. Per questo la conclusione del suo ragionamento è stata questa:

virgolette
Si dirà: ma Corona non è un giornalista. E di grazia, dove sta scritto che nel villaggio iperglobale dei social possano parlare di Mediaset e di Signorini soltanto i giornalisti? 
LEGGI ANCHE