26 Jan, 2026 - 16:53

Francesca Ianni uccisa da un albero a Roma, due funzionari del Campidoglio a rischio processo: ecco perché

Francesca Ianni uccisa da un albero a Roma, due funzionari del Campidoglio a rischio processo: ecco perché

Era morta colpita da un albero, caduto all'improvviso nel parco Livio Labor in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene a Roma, nel dicembre 2024: Francesca Ianni aveva 45 anni.

Oggi, a distanza di poco più di un anno dalla tragedia, il pm Mario Dovinola e il procuratore Giovanni Conzo hanno chiuso le indagini per omicidio colposo e lesioni notificando a due persone l’avviso di conclusione delle indagini. Si tratta di funzionari del Campidoglio.

Francesca Ianni uccisa da un albero, due funzionari del Campidoglio indagati

La donna di quarantacinque anni era stata colpita dall’albero, morendo sul colpo; un’amica era rimasta gravemente ferita. Fortunatamente i tre figli minori della vittima, che in quel momento stavano giocando nel parco, erano rimasti illesi.

La procura aveva disposto una consulenza sull’albero caduto e su tutti gli arbusti che erano caduti in città dall’inizio del 2024.

A queste due persone, all'epoca della tragedia uno funzionario del servizio ambientale del IV municipio e l'altro direttore gestione e tutela ambientale del Verde di Roma Capitale, è stato notificato il 415bis, l’avviso di conclusione delle indagini.

Secondo quanto riporta Adnkronos, ci sarebbe stata una manutenzione non corretta.

Cos'è successo

Francesca Ianni, in Italia per le festività natalizie dopo due anni a Bruxelles, dove si era trasferita con la sua famiglia, aveva portato i tre figli di 12, 10 e 7 anni a giocare al parco. Era il 22 dicembre 2024.

Con lei un'amica di vecchia data, coetanea della vittima: erano entrambe sedute sulla panchina su cui è caduto un pioppo.

Ianni è stata schiacciata dalla pianta: inutili per lei i soccorsi. L'amica, portata in ospedale in gravissime condizioni, è poi sopravvissuta.

Fissata l'udienza preliminare per casi analoghi

Nell'ambito della maxi inchiesta sugli alberi e gli arbusti caduti nella Capitale tra il 2023 e il 2024, è stata intanto fissata l’udienza preliminare per decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio: si svolgerà il prossimo mese di giugno.

Rischiano il processo 23 persone, a vario titolo e a seconda delle posizioni, con le accuse di disastro colposo e omicidio colposo. Si tratta di funzionari e dirigenti del Campidoglio e responsabili delle ditte appaltatrici.

In uno di questi tragici eventi era morta un'anziana, Teresa Veglianti, travolta da un albero mentre camminava in via Donna Olimpia, nel quartiere Monteverde.

LEGGI ANCHE