26 Jan, 2026 - 16:15

Chi era e com’è morto Davide Lionello, figlio di Oreste: la tragedia in metro a Roma

Chi era e com’è morto Davide Lionello, figlio di Oreste: la tragedia in metro a Roma

Dramma a Roma: Davide Lionello, uno dei figli del celebre attore e doppiatore Oreste Lionello, è morto domenica 25 gennaio 2026 a Roma. L'uomo, che aveva 52 anni, è stato investito da un convoglio della linea A della metropolitana.

Sotto shock i familiari, che parlano di una "tragedia evitabile".

Chi era Davide Lionello, figlio dell'attore Oreste: carriera e vita privata

Davide Lionello aveva deciso di seguire le orme del padre fin da giovanissimo: lavorava nel mondo del cinema come doppiatore. Aveva prestato la voce a Chunk nel film "I Goonies", ma anche a Charlie Custer nela serie animata "Holly e Benji".

 Aveva cinque fratelli, tutti attivi nel mondo dello spettacolo: il regista Fabio Lionello, i doppiatori Cristiana e Alessia e l'attore Luca Lionello. Negli ultimi tempi stava collaborando con la sorella Alessia su un docu-film per il centenario dalla nascita del padre, ad aprile 2027.

Si era separato dalla moglie ed era padre di una ragazzina di 14 anni.

Secondo quanto raccontato dalla famiglia, dal 2004 era in cura per una patologia psichiatrica: negli ultimi due anni era seguito da una struttura nel quartiere Alessandrino della Capitale.

Com'è morto

Davide Lionello è morto travolto dalla metropolitana: si sarebbe gettato sui binari alla fermata Subaugusta della linea A, in direzione Battistini.

Si tratterebbe di un gesto volontario quindi, confermato anche dalle testimonianze raccolte dalla polizia.

Il servizio è stato interrotto per permettere i rilievi, ma non ci sarebbero dubbi sulla dinamica di quanto accaduto.

Le indagini

Sono in corso le indagini per ricostruire i dettagli di quanto acaduto. La famiglia, come riporta Il Messaggero, chiede di fare chiarezza sulla tragedia.

La sorella Silvia ha infatti sottolineato di non sapere come il fratello sia potuto uscire dalla clinica, raccontando di aver chiesto che gli venisse cambiata la terapia, ma senza successo:

virgolette
Vogliamo accertare di chi siano le responsabilità perché certe cose non accadano più.
LEGGI ANCHE