26 Jan, 2026 - 14:16

“Sulle ali dell’onore”: come finisce e dove è stato girato l’action ad alta quota

“Sulle ali dell’onore”: come finisce e dove è stato girato l’action ad alta quota

Nell'ultima scena di “Sulle ali dell’onore” (2022), Hudner, atterrato vicino all’aereo in fiamme di Brown tra le nevi coreane, tenta disperatamente di liberarlo e di spegnere il fuoco, scavando a mani nude nonostante il gelo e il fumo. 

Brown però è incastrato e, agonizzante, dice addio alla moglie attraverso la radio, mentre Hudner promette di non abbandonarlo. 

Alla fine del film Hudner è costretto a salire sul suo aereo per salvarsi e lasciare il corpo dell’amico tra le fiamme. La scena finale è un’immagine straziante che simboleggia l’eterna amicizia tra i due piloti.

Tratto da una storia vera e ambientato ai tempi della Guerra di Corea, “Sulle ali dell’onore” (titolo originale “Devotion”) è un action drammatico che racconta eroismo e amicizia. 

Scopriamo tutti i dettagli su trama, cast e location della pellicola diretta da J.D. Dillard, ma prima ecco il trailer:

 

Come finisce “Sulle ali dell’onore”? Spiegazione del finale

“Sulle ali dell’onore” finisce con un’immagine straziante. Hudner e Brown, i due piloti amici, alla fine devono dirsi addio: il primo riesce a salvarsi, recuperato da un elicottero di soccorso, mentre Brown resta intrappolato sul suo aereo in fiamme. 

Ma cosa è accaduto prima? Durante una missione ad alta quota sul fronte coreano, l’aereo del pilota afroamericano Jesse Brown (Jonathan Majors) viene colpito e precipita in territorio nemico, costringendolo a un atterraggio di emergenza tra le nevi del bacino di Chosin. 

Il suo collega e amico, Tom Hudner (Glen Powell), non esita ad atterrare precipitosamente per salvarlo, nonostante i rischi. Nulla da fare però alla fine: Brown resta intrappolato nell’aereo in fiamme. 

La storia raccontata nel film è il simbolo di un’amicizia che ha resistito ai pregiudizi del razzismo e alle atrocità della guerra. 

Dove è stato girato “Sulle ali dell’onore”? Le location

Le riprese di “Sulle ali dell’onore” hanno trasformato paesaggi americani in teatri di guerra coreani, con location autentiche che amplificano il realismo. 

Il film è stato girato prevalentemente a Savannah, in Georgia. La città è stata usata per le scene di vita quotidiana lungo River Street e Tybee Island, perfette per ricreare gli USA negli anni Cinquanta.

Tra le altre location da ricordare ci sono: Statesboro, Mount Pleasant in South Carolina e Washington.

Trama e cast

La trama del film è ispirata a una storia vera: “Sulle ali dell’onore” infatti è tratto dal libro “Devotion” di Adam Makos e narra le vicende di Jesse L. Brown, il primo pilota nero della US Navy, e il suo wingman, Tom Hudner, durante la Guerra di Corea. 

Brown ha combattuto pregiudizi razziali e missioni suicide sui Corsair F4U-4, creando un legame fraterno con Hudner che culmina in eroismo puro.

Il cast è composto da: Jonathan Majors (Jesse Brown), Glen Powell (Tom Hudner), Christina Jackson (Elizabeth Taylor), Thomas Sadoski (Dick Cevoli), Serinda Swan e Joe Jonas.

LEGGI ANCHE