L’espulsione di Lukasz Skorupski ha complicato la trasferta di Genova per il Bologna di Vincenzo Italiano. Il portiere polacco si è fatto espellere al 56’ con il Bologna avanti 2-0 e il cartellino rosso ha spianato la strada alla rimonta della formazione di Daniele De Rossi.
Un’ingenuità che è costata davvero cara al Bologna, incapace di reagire in inferiorità numerica nel secondo tempo. Italiano non avrà a disposizione il suo portiere, appena rientrato dall’infortunio, anche per le prossime partite di campionato e dovrà trovare soluzioni alternative.
Skorupski salterà per squalifica la prossima partita di campionato contro il Milan, in programma il 3 febbraio. In ogni caso, l’estremo difensore rientrerà per il derby emiliano contro il Parma dell’8 febbraio, dato che la squalifica dovrebbe essere di sola una giornata.
D’altronde, il cartellino rosso è sembrato da subito eccessivo e la decisione dell’arbitro Maresca ha portato a più di una polemica al termine dei novanta minuti. Skorupski è intervenuto in modo scomposto fuori area, dopo un rinvio sbilenco, ma non sembravano esserci gli estremi per l’espulsione diretta.
L’espulsione di Skorupski è stata giudicata inadeguata dai vertici arbitrali e per questo l’arbitro Maresca dovrebbe rimanere ai box per almeno due partite. La sanzione nei confronti del portiere polacco è stata errata e la disattenzione, dopo essere stato richiamato al VAR, è apparsa ancora più grossolana. Il rosso per chiara occasione da gol non c’era e Maresca pagherà a caro prezzo questa disattenzione, che ha inciso sull’andamento della gara.
Italiano si dovrà affidare a Ravaglia nella prossima sfida di campionato contro il Milan. Il 26enne è sembrato tutt’altro che impeccabile quando è entrato in campo a Genova, regalando il gol dell’1-2 a Malinovskyi su punizione.
La traiettoria dell’ucraino era insidiosa, ma la sensazione è che il portiere azzurro avrebbe potuto fare molto di più. In ogni caso, sarà lui a difendere i pali del Bologna nel prossimo turno, con la speranza di ritagliarsi uno spazio ancora più importante nelle rotazioni di Italiano.