Una lite banale in metropolitana si è trasformata in una violenta aggressione contro due ragazzi giovanissimi, finiti in ospedale dopo essere stati feriti alle gambe con una roncola, lama ricurva da 21 centimetri.
E' successo a Milano nella tarda serata di venerdì 23 gennaio 2026: il presunto responsabile, un ragazzo italiano di appena 15 anni, è stato arrestato.
Secondo quanto è stato ricostruito dai carabinieri, l’aggressione avrebbe avuto origine da una discussione scoppiata tra il 15enne e le vittime alla fermata di Cadorna. Il diverbio è poi proseguito fino a Lambrate, dove è sfociata nell’atacco.
Il giovane avrebbe infatti estratto la roncola dallo zaino e si sarebbe scagliato contro gli altri due ragazzi, di età compresa tra 14 e 16 anni, ferendoli alle gambe.
Dopo l'aggressione, il 15enne è fuggito. I militari sono intervenuti in piazza Bottini, sul mezzanino della fermata Lambrate della linea verde. Dopo i primi accertamenti, sono riusciti a rintracciarlo.
Il ragazzino si è spogliato del giubbotto e ha preso un autobus. Sul mezzo pubblico ha estratto dalla felpa la roncola, usata in precedenza, e ha minacciato un’altra persona.
Rintracciato dai carabinieri sul bus, è stato bloccato e arrestato. L’arma, che aveva nascosto all’interno del mezzo pubblico, è stata ritrovata e in seguito sequestrata.
Il 15enne è stato quindi affidato alla madre e posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida. E' ora accusato di lesioni personali aggravate.
I due ragazzi feriti sono stati soccorsi e portati uno in codice verde al Fatebenefratelli e l'altro in codice giallo alla Multimedica di Sesto San Giovanni.
Hanno riportato lesioni con prognosi superiori ai 45 giorni.
Questo episodio di violenza riaccende i riflettori sul fenomeno delle baby gang milanesi e della delinquenza giovanile. Secondo i dati della Prefettura, in città nel 2025 sono stati fermati o arrestati 2240 minori di 18 anni.