24 Jan, 2026 - 16:35

La Lazio su Tim Iroegbunam: chi è il centrocampista dell'Everton che piace a Sarri

La Lazio su Tim Iroegbunam: chi è il centrocampista dell'Everton che piace a Sarri

La Lazio sta pensando di rinforzare il centrocampo con Tim Iroegbunam. Il centrocampista dell'Everton potrebbe far comodo alla squadra di Maurizio Sarri, che è ancora alla ricerca del sostituto naturale di Guendouzi. L'arrivo di Taylor dall'Ajax, infatti, non è sufficiente per completare un reparto che ha dimostrato di soffrire troppo in questa fase della stagione. 

La sensazione è che serva un nuovo arrivo e il talento dell'Everton contribuirebbe ad alzare il tasso tecnico della metà campo di Sarri. Ma chi è Tim Iroegbunam? Scopriamolo nei dettagli ripercorrendo la sua carriera. 

Tim Iroegbunam: età e origini

Tim Iroegbunam è nato il 30 giugno 2003 a Birmingham. Il 22enne è cresciuto nel settore giovanile del West Bromwich, dove inizia a farsi notare per la sua fisicità e l'abilità in entrambe le fasi di gioco. Queste caratteristiche gli hanno permesso di vestire la maglia dell'Aston Villa, che lo ha acquistato e gli ha dato fiducia facendolo esordire anche in Premier League. 

Tim Iroegbunam: ruolo e caratteristiche tecniche

Iroegbunam è un centrocampista centrale, capace di giocare davanti alla difesa o di avanzare qualche metro più in là. All'occorrenza può agire anche da trequartista, anche se dà il meglio di sé nella fase di ripiegamento.

I suoi 183 centimetri di altezza gli permettono di fare la differenza a centrocampo, dove ha dimostrato di essere un vero giocatore box to box in grado di ripartire grazie alla sua agilità. Un centrocampista di ottima gamba che farebbe comodo alla Lazio in questo frangente. 

Carriera

Dopo l'Aston Villa e una stagione in prestito al QPR in Championship, il centrocampista è stato acquistato dall'Everton, che durante la scorsa stagione gli ha concesso discreto spazio.

 Il suo minutaggio è cresciuto partita dopo partita: Iroegbunam ha già collezionato 17 presenze in campionato, fornendo anche 3 assist. La sensazione è che abbia ampi margini di crescita e Sarri lo vorrebbe per completare il centrocampo in una fase così delicata della stagione.

LEGGI ANCHE