È scivolato dal sentiero ghiacciato che stava percorrendo con un amico, precipitando per circa 40 metri. Walter Pfeifer aveva 29 anni ed era un esperto alpinista altoatesino.
Il terribile incidente è avvenuto la mattina di venerdì 23 gennaio 2026, durante un'escursione nell'area di Merano 2000, in località Falzeben.
Il compagno di scalata ha subito lanciato l'allarme, ma purtroppo per lui non c'è stato niente da fare.
Walter Pfeifer era originario di Velturno, un comune di circa tremila anime non distante da Bressanone. Secondo quanto emerso, stava raggiungendo la parete di ghiaccio del Naiftal, nel comprensorio di Merano 2000, che era intenzionato a scalare insieme a un amico.
Putroppo, mentre camminava sulla via di accesso denominata Katzenleiter, è scivolato, cadendo nel burrone sottostante.
La persona che era con lui ha tentato di raggiungerlo per soccorrerlo e ha lanciato l'allarme.
Sul posto sono accorsi gli uomini della stazione di Merano del Soccorso alpino dell’Alto Adige, Guardia di finanza e carabinieri e l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.
Come riporta Il Dolomiti, due soccorritori, portati sul posto tramite elicottero, hanno tentato le misure di rianimazione e messo in sicurezza l'area.
Il medico del pronto soccorso non ha potuto far altro che constatare il decesso del giovane. Sotto choc l’amico che era con lui e che ha assistito alla drammatica caduta, ora assistito dagli psicologi esperti in emergenze.
Molti i messaggi di cordoglio per la tragica scomparsa dell'ice climber.
si legge sulla pagina Facebook "Mondo montagna".