«Poche città ponno vantare la sua veramente incantevole, romantica, deliziosa, e quanto mai amenissima situazione, quale non può esprimersi con poche parole; anche pel ridente e leggiadrissimo promontorio del suo nome celebre, come per la purissima e saluberrima aria, onde fu appellata naturae miraculo e altamente rinomata», scrisse Gaetano Moroni nell’Ottocento parlando della splendida Sorrento. E in effetti per descrivere la bellezza di Sorrento e dei suoi paesaggi, la squisitezza della tradizione gastronomica e la ricchezza del patrimonio artistico, non esistono parole adeguate. L’unico rimedio a questa mancanza è, naturalmente, quello di trascorrervi qualche giorno, per ammirare con i propri occhi l’incanto di una terra unica al mondo.

Fiore all’occhiello dell’omonima penisola, destinazione turistica tra le più celebri dell’Italia meridionale, Sorrento deve la sua fama principalmente alla fortunata posizione geografica. La località campana, distante poco più di 40 Km da Napoli e da altre meravigliose destinazioni turistiche, è incastonata su di una terrazza rocciosa, situata a circa 50 metri sopra il livello del mare. Gli scorci caratteristici, la vista mozzafiato sul golfo e la bellezza del centro storico, fanno di Sorrento un vero e proprio capolavoro, da ammirare almeno una volta nella vita.

Come raggiungere Sorrento.

Vi sono diversi modi per raggiungere Sorrento. Nel caso in cui decidiate di viaggiare in aereo, dovrete atterrare all’aeroporto di Napoli-Capodichino, e da qui raggiungere la meta in taxi, autobus, treno (circumvesuviana da Piazza Garibaldi a Sorrento) o con uno degli aliscafi con partenza dal Molo Beverello. Da Sorrento potrete poi facilmente spostarvi con gli autobus di linea, che vi condurranno nelle altre paradisiache destinazioni della penisola sorrentina e della costiera amalfitana. Per avere maggiori informazioni sul trasporto, anche di natura tecnica, cliccate qui.

Cosa visitare a Sorrento.

Il centro storico è fiore all’occhiello di Sorrento. Qui sembra che il tempo non sia passato, tra chiese e antichi monasteri. In particolare ricordiamo il Chiostro di San Francesco, dove ogni anno si svolgono i tradizionali concerti dell’estate sorrentina, tra archi di tufo di derivazione araba.

Non possiamo non citare i Bagni della Regina Giovanna, resti di una antica villa di epoca romana, con splendide terrazze, cisterne e una piscina naturale da cui è possibile arrivare a mare, attraverso un arco naturale.

Infine, l’area naturale, denominata “Parco Marino”. L’area Marina si estende per circa 30 km, da Massa Lubrense fino a Vico Equense, da cui è possibile ammirare i verdi promontori, le insenature naturali e la bellissima Baia di Ieranto. Senza dimenticare la vastissima varietà di flora e fauna che caratterizza la costa.

Consigli su dove alloggiare a Sorrento.

Dicevamo che le meraviglie paesaggistiche rappresentano il miglior pregio di una località come Sorrento. La virtù più nota di Sorrento consiste, però, nella tradizione culinaria. I prodotti tipici della penisola e di tutta questa zona della Campania, sono ingredienti prelibati per piatti dal sapore unico. Potrete assaggiare le leccornie della cucina sorrentina nei tanti ristoranti presenti nel centro storico o, in alternativa, nelle sale da pranzo dell’hotel in cui avrete scelto di alloggiare.

E veniamo, dunque, agli hotel di Sorrento. L’offerta è decisamente vasta. Vi basterà affacciarvi su un sito come Expedia per rendervi conto come Sorrento disponga della massima scelta in fatto di ricettività.

La località campana, elegante e raffinata, non è di certo nota per la convenienza delle tariffe. Troverete dunque per lo più hotel a quattro e cinque stelle, con terrazze affacciate sul mare, viste mozzafiato e servizio impeccabile. Sia nel cuore di Sorrento che nelle località limitrofe, vi sono però anche diverse strutture a due o tre stelle, decisamente più accessibili. Non dimenticate, inoltre, che approfittando di particolari offerte last minute e di promozioni stagionali, potrete facilmente prenotare una stanza nel centro storico di Sorrento ad un prezzo economico. Gli hotel più richiesti sono, naturalmente, quelli situati nei pressi delle attrazioni più importanti, quelli vicini ai ristoranti più famosi e, naturalmente, quelli che offrono vista mare. Nonostante le tariffe siano medio-alte, non avrete molta difficoltà, però, nel rintracciare una struttura che offra i servizi che desiderate e che sia ben posizionata ad un prezzo vantaggioso. Infatti, trattandosi di una meta molto frequentata, Sorrento offre la massima scelta in fatto di strutture ricettive. Oltre ai classici hotel troverete anche agriturismi, bed and breakfast, pensioni, ostelli, case vacanze, camping e resort. Alla tariffa dell’albergo dovrete aggiungere un imposta di soggiorno giornaliera che oscilla da 1 a 2 euro, applicabile solo ai maggiorenni per un massimo di sette giorni. Nel caso in cui non riusciate a trovare la soluzione giusta nel territorio di Sorrento, accontentatevi a cuor leggero di un hotel nei dintorni. La penisola ha infatti in Sorrento solo la sua meta più celebre e i paesini limitrofi sono in ogni caso un piacere per gli occhi. 😉