23 Jan, 2026 - 16:41

Accordo su TikTok negli USA, nasce una nuova joint venture: investitori americani al controllo delle attività statunitensi

Accordo su TikTok negli USA, nasce una nuova joint venture: investitori americani al controllo delle attività statunitensi

Dopo mesi di negoziati e rinvii, Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un accordo sul futuro di TikTok negli USA. L’intesa prevede una nuova struttura societaria e il coinvolgimento di investitori a maggioranza statunitense.

L’accordo su TikTok e la creazione della joint venture

Gli Stati Uniti e la Cina hanno firmato un accordo che prevede la cessione del controllo delle attività statunitensi della piattaforma social TikTok ad un gruppo di investitori a maggioranza statunitense.

In un comunicato stampa del 23 gennaio 2026 è stato annunciato che è stata creata TikTok USDS Joint Venture LLC, una filiale americana della piattaforma, con l’obiettivo di evitare il divieto imposto da una legge approvata nel 2024.

“TikTok USDS Joint Venture LLC è stata costituita in conformità con l’Ordine Esecutivo firmato dal Presidente Trump il 25 settembre 2025, consentendo ora a oltre 200 milioni di americani e 7,5 milioni di aziende di continuare a scoprire, creare e prosperare come parte della vivace comunità e dell’esperienza globale di TikTok”, si legge nel comunicato.

Azionisti e governance della nuova società

Tra i nuovi azionisti della joint venture figurano il fondo di private equity statunitense Silver Lake, la società di intelligenza artificiale MGX e il gigante tecnologico Oracle. Questi tre investitori deterranno ciascuno una quota del 15 per cento.

È inoltre prevista una partecipazione del 19,9 per cento per ByteDance, la società madre cinese di TikTok.

L’amministratore delegato della nuova società sarà Adam Presser, mentre il CEO di TikTok, Shou Chew, farà parte del consiglio di amministrazione. Il consiglio sarà composto da sette membri con una maggioranza statunitense.

Le reazioni di Donald Trump

Il presidente americano Donald Trump ha accolto con favore l’accordo.

“Sono così felice di aver contribuito a salvare TikTok. Ora sarà di proprietà di un gruppo di grandi patrioti e investitori americani, il più grande al mondo, e sarà una voce importante”, ha dichiarato.

In un post pubblicato su Truth Social, Trump ha ringraziato anche il presidente cinese, Xi Jinping, per la collaborazione e per “aver approvato l’accordo”.

Il contesto politico

Ad aprile 2024, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge che obbligava TikTok ad essere venduta ad un acquirente statunitense entro il 19 gennaio 2025. In caso contrario, l’app sarebbe stata vietata negli app store americani. La decisione era motivata da preoccupazioni legate alla sicurezza nazionale.

Trump, tuttavia, ha rinviato più volte l’entrata in vigore del divieto nel corso del 2025. Durante questo periodo si sono svolte trattative per trasferire la proprietà di TikTok a soggetti americani. Il 25 settembre ha firmato un ordine esecutivo concedendo ulteriori 120 giorni per formalizzare i termini dell’accordo. Prima della scadenza era stato indicato che l’intesa sarebbe stata finalizzata.

LEGGI ANCHE