"Yo-ho, yo-ho, la spada, il corvo, il mare." Chi non si ricorda di "Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna"? È il film del 2003 diretto da Gore Verbinski che ha aperto l'iconica saga dedicata al capitano Jack Sparrow e che ci ha fatto conoscere uno dei ruoli più memorabili di Johnny Depp.
Lo si può definire una commedia d’avventura con forti elementi fantasy, ispirata all’attrazione "Pirates of the Caribbean" che si trova nei parchi divertimenti Disney. Nel cast ci sono, appunto, Johnny Depp (che interpreta Jack Sparrow), Orlando Bloom (Will Turner), Keira Knightley (Elizabeth Swann) e Geoffrey Rush (Capitan Barbossa). Ad affiancarli, tra gli altri, Kevin McNally, Jack Davenport e Jonathan Pryce.
Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl (2003)
— Cinema Scene (@CinemaScene404) November 13, 2023
Dir: Gore Verbinski pic.twitter.com/2gLyygo9zw
Originariamente il titolo del film era soltanto "La maledizione della prima luna", allungato solo con il proseguire della saga. La storia di questo primo capitolo è ambientata nei Caraibi, intorno al 1720, e si apre con il salvataggio del giovane Will Turner, unico sopravvissuto a un attacco pirata, trovato con un misterioso medaglione d’oro al collo.
Anni dopo, Will è un fabbro innamorato di Elizabeth Swann, figlia del governatore, mentre l’arrivo a Port Royal del bizzarro pirata Jack Sparrow coincide con un violento attacco della nave fantasma Perla Nera alla ricerca proprio di quel medaglione. Elizabeth viene rapita dal maledetto equipaggio di Barbossa e Jack si allea con Will per inseguire la Perla Nera, liberare la ragazza e spezzare l’antica maledizione legata al tesoro azteco di Cortés. Come finirà l'avventura?
Ecco il trailer del film:
Ci troviamo sull’Isla de Muerta, dove Barbossa e la sua ciurma, ridotti a non-morti, tentano di rompere la maledizione restituendo l’oro contaminato con il sangue di un Turner. Jack, rivelatosi anch’egli temporaneamente immortale perché in possesso di un pezzo del tesoro, affronta Barbossa mentre Will restituisce i medaglioni intrisi del proprio sangue. Spezza così la maledizione proprio nell’istante in cui Jack spara al capitano, uccidendolo definitivamente.
Tornati a Port Royal, Jack viene condannato all’impiccagione, ma Will lo salva pubblicamente dichiarando il suo amore per Elizabeth, mentre Sparrow fugge e torna a bordo della Perla Nera, pronto a salpare verso nuove avventure.
"Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna" è ambientato nel Mar dei Caraibi del XVII secolo, tra la colonia inglese di Port Royal in Giamaica, l’isola pirata di Tortuga e luoghi fittizi come la Isla de Muerta, tutti inseriti in questo contesto coloniale caraibico d’epoca.
Le riprese, però, non coincidono del tutto con l’ambientazione: molte scene sono state girate a Saint Vincent e Grenadine, in particolare nella baia di Wallilabou e a Chateaubelair (che rappresentano Port Royal e Tortuga), oltre che tra i piccoli isolotti delle Tobago Cays, dove Petit Tabac è l’isola deserta su cui vengono abbandonati Jack ed Elizabeth.
Tra le altre location reali ci sono la zona di Samaná nella Repubblica Dominicana per i paesaggi marini e, lontano dai Caraibi, la penisola di Palos Verdes in California per gli esterni di Port Royal, mentre gli interni della residenza del governatore, molte scene sulle navi e l’intera Isla de Muerta sono stati ricostruiti ad hoc negli Universal Studios e nei Walt Disney Studios di Burbank, sempre in California.
Il film andrà in onda il 23 gennaio in prima serata su Italia Uno.