23 Jan, 2026 - 15:53

Giappone, sospesa la riattivazione della più grande centrale nucleare del mondo poche ore dopo il riavvio

Giappone, sospesa la riattivazione della più grande centrale nucleare del mondo poche ore dopo il riavvio

Un reattore della più grande centrale nucleare del mondo, situata in Giappone, era stato riavviato per la prima volta dopo il disastro di Fukushima del 2011. Poche ore dopo la riattivazione, si è verificato un guasto, quindi il reattore è stato nuovamente spento.

Giappone, il riavvio del reattore numero 6 di Kashiwazaki-Kariwa e il malfunzionamento

La Tokyo Electric Power Company (TEPCO) ha riavviato, il 21 gennaio 2026, un reattore della centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa dopo aver completato le ispezioni per la prima volta in 14 anni.

La riattivazione della centrale è stata sospesa appena un giorno dopo l’avvio, a causa di un malfunzionamento scattato durante le procedure di accensione. L’azienda ha specificato che il problema riguardava le barre di controllo, essenziali per l’avvio e lo spegnimento sicuro dei reattori, e che la decisione di fermare il reattore è stata presa per garantire la sicurezza.

TEPCO ha precisato che il reattore era stabile e che non si era verificato alcun impatto radioattivo all’esterno dell’impianto.

Il processo era stato già posticipato rispetto al giorno precedente perché la TEPCO stava indagando su un malfunzionamento di un allarme. Proprio il 21 gennaio, l’azienda aveva dichiarato che l’apparecchiatura collegata all’allarme funzionava normalmente e aveva messo in funzione il reattore numero 6.

Il ruolo del riavvio nel settore nucleare giapponese

Kashiwazaki-Kariwa è stato il primo impianto che la TEPCO riavvia dopo il disastro nucleare del 2011. Con questo riavvio, il numero totale di reattori attivi in Giappone è salito a 15. Il Giappone sta lentamente riavviando alcuni dei suoi reattori nucleari chiusi dopo il disastro di Fukushima Daiichi.

Questo riavvio rappresentava anche un test significativo per tutto il settore nucleare giapponese, perché dimostra la capacità delle aziende e delle autorità di gestire in sicurezza i reattori dopo incidenti e chiusure preventive.

L’azienda che gestisce l’impianto ha dichiarato di non sapere ancora quanto tempo ci vorrà per risolvere il problema.

Dove si trova la centrale nucleare

Kashiwazaki-Kariwa è la centrale nucleare più grande del mondo in termini di capacità potenziale di generazione. Si trova nella provincia di Niigata, a circa 220 km dalla capitale Tokyo. Il reattore n. 6, programmato per il riavvio, può produrre energia sufficiente per più di un milione di famiglie nella regione di Tokyo. 

L’impianto Kashiwazaki-Kariwa ha sette reattori ed è stato chiuso nel 2011, dopo il terremoto e lo tsunami che causarono il disastro di Fukushima Daiichi, anche questa gestita dalla TEPCO.

Negli ultimi anni, il Giappone ha cercato di rilanciare l’energia nucleare con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, abbattere le emissioni di CO₂ e soddisfare la crescente domanda di elettricità, anche in settori ad alto consumo energetico come i data center e i progetti di intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE