23 Jan, 2026 - 15:10

Alessandro Venturelli scomparso, Marc Di Maggio: "Mamma Roberta è in ripresa"

Esclusiva di
Tag24
Alessandro Venturelli scomparso, Marc Di Maggio: "Mamma Roberta è in ripresa"

Buone notizie per Roberta Carassai, madre di Alessandro Venturelli, il giovane scomparso da Sassuolo il 5 dicembre 2020.

Dopo un periodo particolarmente delicato, legato a problemi di salute, Roberta è in fase di ripresa, una notizia accolta con grande sollievo e gioia da tutte le persone che, da anni, seguono e sostengono il lungo e complesso lavoro di ricerca per il figlio Alessandro, affettuosamente chiamato “Alle”.

La madre del ragazzo, nonché presidente dell’associazione Nostos, non ha mai smesso di impegnarsi.

Anche nei momenti più difficili, il suo contributo è stato fondamentale per la costruzione di una rete di supporto e connessione, non solo per il caso di Alessandro, ma per tutte le famiglie che si trovano ad affrontare il dramma di una scomparsa e hanno bisogno di aiuto e orientamento.

Oggi Tag24, attraverso una video-intervista esclusiva, ha raccolto gli aggiornamenti sulla vicenda parlando con Marc Jean Di Maggio, vicepresidente della no-profit Nostos, che ha fatto il punto sulla situazione attuale, sia sul piano umano che su quello legato alla prosecuzione delle ricerche.

Alessandro Venturelli scomparso, Marc Di Maggio: "Roberta è in ripresa"

Si precisa che le informazioni contenute in questo articolo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e Marc Di Maggio.

«Roberta ha attraversato problemi di salute e riteniamo sia giusto che, se e quando lo vorrà, sia lei stessa a parlarne in modo diretto, essendone la protagonista», spiega Marc Jean Di Maggio, vicepresidente di Nostos.

«Si tratta di eventi personali e delicati. Comprendiamo l’affetto e la vicinanza che molte persone provano nei suoi confronti, ed è lo stesso sentimento che condividiamo anche noi all’interno dell’associazione».

«Oggi Roberta è in fase di ripresa, dopo un periodo lungo e necessario di silenzio», aggiunge.

Il lavoro di ricerca scomparsi prosegue

«Nel frattempo, noi di Nostos abbiamo portato avanti la sua visione, continuando il lavoro di ricerca e di supporto nel rispetto del percorso che Roberta ha sempre indicato», prosegue Marc Jean Di Maggio.

«Roberta è una persona davvero forte e coraggiosa. È una “mamma coraggio” che in questi anni ha seminato con determinazione e sacrificio, e oggi i frutti di quel lavoro stanno iniziando a emergere».

«Dal caso di Alessandro in poi, il nostro impegno si è ampliato», aggiunge il vicepresidente di Nostos.

«Oggi il nostro obiettivo è offrire aiuto e sostegno a tutti i familiari delle persone scomparse che si trovano in difficoltà e hanno bisogno di essere accompagnati in un percorso spesso lungo e complesso».

Le parole di Mamma Roberta 

«Questa sera vorrei mandare un caro saluto a ognuno di voi. Purtroppo non ho ancora la forza di capire cosa sia successo tra alcune persone, ma spero che possiate ricordare da dove nasce Nostos», scrive Roberta Carassai in un messaggio condiviso sui social.

Si tratta della prima comunicazione pubblica della madre di Alessandro Venturelli dopo il periodo di silenzio.

A commentare il significato di questo gesto è Marc Jean Di Maggio, vicepresidente dell’associazione:
«È il primo messaggio pubblico di Roberta, e il suo primo pensiero è stato quello di riconnettere le persone tra loro, esattamente come ha sempre fatto. Anche in questo momento, ha scelto di rivolgersi alla comunità con un messaggio di unione».

Di Maggio aggiunge:
«Come associazione abbiamo sentito il dovere di tutelare le scelte di Roberta, attendendo che fosse lei, nei suoi tempi, a scrivere e a dare notizie».

«Noi possiamo portare avanti l’associazione, le idee e il lavoro quotidiano», conclude,
«ma solo Roberta può raccontare agli altri ciò che è accaduto. L’aspetto più importante, oggi, è che stia meglio e che sia finalmente in ripresa».

LEGGI ANCHE